Ormai l’estate è arrivata e con lei anche il caldo e peggio ancora l’afa.
Qui sotto vi riportiamo 7 semplici consigli per non “morire” di caldo.
Consigli
- Vestirsi leggeri: indossando abiti in fibre naturali ed evitando quelli in poliestere. Ad esempio potete utilizzare il lino o il cotone ( attenzione: leggete molto bene le etichette)
- Bere almeno 2 litri d’acqua al giorno. E’ risaputo che l’acqua fa bene all’organismo a prescindere dal caldo. Ovviamente qualche bicchiere in più fa solo che bene, senza però esagerare perché può essere tossica.
- Mangiare cibi ricchi di acqua. Essi ci permettono di migliorare la nostra idratazione e introdurre sali minerali che eliminiamo sudando.
- Doccia. Almeno una doccia al giorno. No. Non fa male. Salvate anche quelle povere anime che devono sentire la vostra puzza di sudore. Non dimenticate il deodorante.
- Chiudere le tapparelle. Durante la notte e al mattino presto lasciate tutto aperto ma appena uscite di casa ricordate di chiudere ermeticamente la casa. Così preserverete il fresco in casa.
- Spegnere le apparecchiature che non si usano. Ebbene sì tutto ciò che ha la lucina rossa è da spegnere del tutto perché trasmette calore.
- Uscite nelle ore più fresche. Dalle 8 alle 10 e dalle 16 alle 20. Ciò vi permetterà di non prendere insolazioni o sentirvi male.
Per le donne incinte
- bevete almeno un bicchiere d’acqua ogni ora. Ciò serve anche per favorire il liquido amniotico.
- se andate al mare evitate le ore più calde. O eventualmente state sotto l’ombrellone con cappellino e occhiali da sole.
- prediligete vestitini freschi e dai colori chiari. Perché si sa il bianco riflette la luce.
- non fatevi mancare frutta e verdura freschi che vi permettono di prevenire i crampi
Proteggere i neonati dal caldo
Per proteggere i neonati dal caldo bisogna evitare il condizionatore e tenerlo sempre ad una temperatura stabile.
Vestitelo con abitini leggeri e cappellino. Non uscite nelle ore troppo calde.
Se sente troppo caldo mettetegli un lenzuolino sotto.
Buon caldo a tutti!