Tutti hanno emorroidi, ma questo non significa che tutti soffriranno di una condizione medica nota come malattia emorroidaria. Le emorroidi sono vasi sanguigni presenti a livello anale che svolgono la funzione di valvole, impedendo perdite involontarie di feci e gas intestinali. L’infiammazione si verifica quando questi vasi sanguigni si infiammano. La malattia emorroidaria è stata riferita in documenti egiziani risalenti a circa 4000 anni fa e si stima che circa la metà delle persone ne soffrirà almeno una volta nella vita, soprattutto nei paesi sviluppati.
Il problema delle emorroidi infiammate è molto comune e può essere causato da predisposizioni genetiche o da fattori come un sovraccarico del fegato o una disbiosi intestinale. In naturopatia, le emorroidi sono considerate un problema secondario a questi problemi di fondo. Per risolvere definitivamente il problema delle emorroidi, è importante agire sulla causa principale, ad esempio attraverso l’uso di rimedi naturali per sostenere il fegato e ripristinare l’equilibrio intestinale. È anche importante seguire un’alimentazione sana, bere molta acqua e fare esercizio fisico regolare.
Come curare le emorroidi con la Naturopatia i rimedi naturali per le emorroidi infiammate
Se il problema delle emorroidi è già presente, è possibile utilizzare rimedi naturali per lenire i sintomi e aiutare a ridurre l’infiammazione.
I rimedi emorroidi infiammate sono svariati, ma alcuni dei più importanti sono il rusco, la mamelide e l’ippocastano. Questi rimedi agiscono come vaso tonici e cicatrizzanti, aiutando a ridurre l’infiammazione e a migliorare la circolazione. Un altro rimedio efficace è il ginko biloba, che ha proprietà antiossidanti e vaso protettive, ma bisogna fare attenzione se si prendono anticoagulanti poiché può interagire con essi.
La diosmina è un flavonoide semi-sintetico che non è totalmente naturale e deriva dall’esperidina. Anche se non è completamente naturale, è molto potente e può essere utile in caso di infiammazione acuta. Tuttavia, è importante utilizzarlo solo al bisogno e sotto controllo medico.
Per trattare efficacemente le emorroidi infiammate, è importante capire la causa dell’infiammazione e agire di conseguenza non solo curare il sintomo. Ad esempio, se si vive una situazione di stress eccessivo, è possibile che il corpo non riesca a gestire questo stato di tensione e ci manda un segnale, che a sua volta può peggiorare la sindrome del colon irritabile. Pertanto, è importante cercare sempre di ridurre la tensione e lo stress per migliorare la propria salute.
Alimentazione e rimedi per emorroidi infiammate
Inoltre, è fondamentale evitare il consumo eccessivo di alimenti irritanti, che possono peggiorare i sintomi. Se il problema persiste, è importante consultare un medico per valutare le opzioni di trattamento più appropriate.
Le emorroidi infiammate sono un problema comune, soprattutto tra gli adulti di età superiore ai 50 anni. Uno dei modi più efficaci per gestire questo problema è attraverso una dieta sana ed equilibrata che eviti gli alimenti che possono causare infiammazione, come carne di maiale, solanaceae, farina raffinata, zuccheri e alcol. Bere acqua e limone al mattino può aiutare a eliminare le tossine accumulate durante la notte e mantenere il fegato pulito.
Inoltre, è importante evitare le spezie, il caffè, il tè e il cacao in caso di infiammazione acuta, e limitare il consumo di cibi molto grassi. In generale, è importante mettere in atto buone abitudini alimentari per prevenire la cronicizzazione del problema. In caso di infiammazione acuta, è consigliabile chiedere il parere di un medico o di un naturopata per trovare i rimedi più adatti alle proprie esigenze.
Problema delle emorroidi: come risolverlo definitivamente
Il problema delle emorroidi infiammate è molto comune: la stragrande maggioranza della popolazione soffre di crisi emorroidale.
L’infiammazione delle emorroidi quali sono le cause?
L’emorroidi sono delle vene che tutti noi abbiamo nella zona perianale, all’interno della zona del retto, in prossimità dell’ano. Se si infiammano, tendono a dilatarsi, proprio come le varici che vediamo nelle vene delle gambe. Ci sono delle predisposizioni genetiche: se i nostri genitori hanno una debolezza basale, è facile che anche noi magari abbiamo ereditato questo problema. Quindi, esattamente come possono formarsi nelle nostre gambe, così possiamo soffrire di emorroidi se i nostri genitori ne hanno sempre sofferto. Però, oltre a questo, ci sono tutta una serie di fattori che possono scatenare il problema delle emorroidi. C’è da dire che le emorroidi vengono trattate esattamente come spesso trattiamo un po’ tutte le patologie: in modo sintomatico. “Ho le emorroidi, bene, vado a prendere la crema col cortisone.” In genere, questo è quello che si fa. La persona magari un po’ più attenta dice: “Vabbè, magari evito di usare la crema o il farmaco se non è necessario e magari utilizzo il rimedio naturale”. Però è sempre un approccio semplicemente fondato sulla cura del sintomo, non della sua vera causa. L’infiammazione delle emorroidi sono un effetto. Dobbiamo capire questo.
Perché soffro di emorroidi infiammate, quali sono le cause?
Esse sono un segnale di infiammazione del nostro corpo, un’infiammazione del nostro intestino, un sovraccarico epatico. Allora, ecco che dobbiamo gestire la causa. Come stiamo mangiando? Stiamo mangiando poche fibre? Perché no, magari è il caso di aumentare l’assunzione di fibre. Stiamo bevendo abbastanza acqua? Magari non beviamo abbastanza acqua. E così via. Quindi, il fatto di gestire la causa, è molto importante. Poi, ovviamente, se ci sono delle situazioni in cui ci sono delle emorroidi infiammate e c’è una situazione di emergenza, va benissimo usare una crema o un farmaco per lenire il sintomo, ma bisogna sempre cercare di capire la causa.
In naturopatia, il problema emorroidale è considerato un problema secondario a un sovraccarico. È molto correlato a un sovraccarico del fegato. Se io ho un fegato sovraccarico, è molto probabile che il mio corpo cerchi altri sistemi per l’eliminazione di un eccesso di tossine. Consequenzialmente se il mio fegato è troppo congestionato, automaticamente la digestione non funzionerà come deve non ci sarà la disintossicazione del corpo. Sicuramente il nostro intestino probabilmente sarà in una situazione di disbiosi, avremo un eccesso di fermentazione intestinale, potremmo soffrire di sindrome del colon irritabile.
Il fatto di trattare esclusivamente le emorroidi, non è corretto perché a quel punto siamo sempre, ogni due per tre, a trattare il problema-sintomo anziché cercare di gestire la causa.