lavoratori

Ma che cos’è la carpenteria?

intopic.it feedelissimo.com  
 

Che cos’è la carpenteria? Se ne sente parlare spesso, ma al di là degli addetti ai lavori sono in pochi a sapere in che cosa consiste l’attività di un carpentiere. Ebbene, la carpenteria metallica, che può essere distinta in leggera e pesante, include la realizzazione di costruzioni in acciaio finite che avviene sulla base di specifiche tecniche di lavorazione, con attrezzature e macchinari che consentono di provvedere al taglio, alla rifinitura, alla saldatura e alla deformazione. Negli uffici, nei capannoni industriali o semplicemente nelle case di ognuno di noi i manufatti di carpenteria metallica sono sempre presenti: basti pensare alle scale, o alle pensiline, ma anche alle tettoie, e così via.

La differenza tra la carpenteria leggera e la carpenteria pesante va individuata semplicemente nel diverso spessore che contraddistingue le lamiere che sono utilizzate per costruire le varie strutture. Il processo di zincatura applicato all’acciaio permette di dare vita a manufatti sicuri e resistenti, in grado di durare a lungo nel tempo e, per di più, semplici da assemblare. Anche nel caso di lamiere sottili vengono garantire resistenza e lunga durata; i grossi spessori servono solo nel caso in cui vi sia la necessità di sostenere pesi consistenti, come per esempio accade con una tettoia, che deve riuscire a sopportare il peso di un’eventuale nevicata, o anche con una passerella su un corso d’acqua.

Il quadro di riferimento normativo in tema di carpenteria metallica è rappresentato dalla UNI EN 1090, che è entrata in vigore nel mese di luglio del 2014 e che segnala i requisiti che devono essere rispettati per le caratteristiche prestazionali dei componenti strutturali in alluminio e in acciaio affinché essi possano essere valutati come conformi. Le tolleranze dimensionali, l’emissione di sostanze pericolose e la durabilità sono solo alcuni degli aspetti su cui intervengono le normative, insieme con la tenacità, la reazione al fuoco e la saldabilità.

Non solo: tutte le aziende del settore, come per esempio la carpenteria metallica O&T Costruzioni Metalliche

, devono rispettare anche i requisiti relativi alla resistenza all’impatto dei manufatti e alle loro caratteristiche strutturali, che riguardano la resistenza alla fatica, la resistenza al fuoco, le deformazioni allo stato limite di servizio e la resistenza meccanica. E lo stesso vale per i kit che vengono proposti sul mercato come prodotti da costruzione.

 

 
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di WebMagazine24
 
 

Articoli consigliati:


Autore dell'articolo: Cesare Di Simone

Passione sfrenata per tutto ciò che è tecnologico utente di lungo corso Android e sostenitore di tutto ciò che è open-source e collateralmente amante del mondo Linux. La maggior parte delle conoscenze che ho in ambito tecnologico le ho apprese da autodidatta, riparo Pc e nel tempo libero mi dedico a scrivere articoli su Technoblitz.it di cui sono co-fondatore oltre a scrivere anche su Blastingnews.