Toto Cutugno è venuto a mancare quest’oggi. Gravissimo lutto nel mondo della musica italiana. il cantante aveva 80 anni e da tempo era malato, come confermato dal suo manager con un comunicato all’agenzia Ansa. Tra i suoi grandi successi la celeberrima L’Italiano.
Addio a Toto Cutugno
Addio a Toto Cutugno, tra i cantanti italiani più importanti del nostro Paese. Si è spento all’età di 80 anni, compiuti lo scorso luglio. Era ricoverato all’ospedale San Raffaele di Milano. Il decesso, secondo quanto riporta l’Ansa, è avvenuto quest’oggi alle ore 16. A dare la notizia della scomparsa è stato il manager Danilo Mancuso. Cutugno si è spento “dopo una lunga malattia, il cantante si era aggravato negli ultimi mesi”.
Cutugno sarà ricordato per sempre per un brano simbolo della nostra storia, L’italiano. Nella sua carriera ha scritto tantissimi altri brani, collaborando con i principali artisti italiani. Ha vinto oltretutto un Festival di Sanremo e si è posizionato secondo in altre sei occasioni.
Un cantante tra i più amati
Con circa 100 milioni di album venduti, Toto Cutugno è tra gli artisti italiani di maggiore successo. Interprete, produttore, e autore di canzoni, ha stretto tra gli anni Settanta e Ottanta un lungo sodalizio artistico con Adriano Celentano.
Ha partecipato a 15 edizioni del Festival di Sanremo, vincendolo nel 1980 con Solo noi. Nel 1990 ha vinto anche l’Eurovision Song Contest con il brano Insieme. Figura tra i 5 artisti a detenere il record di maggiori partecipazioni al Festival di Sanremo
L’italiano è stato scritta originariamente per Celentano ma viene rifiutata dal cantante della Via Gluck. In un’intervista a Fazio Cutugno ha raccontato com’è nata la canzone
“Devo dire che questa canzone è nata in Canada. Eravamo a mangiare con i ragazzi, coi miei musicisti, dopo aver fatto il concerto. C’era qualche chitarra perché capitava che poi si suonasse… E io ho detto: ‘Dammi la chitarra un attimo’. Ho fatto un la minore, ho fatto: ‘Lasciatemi cantare…’, così. Poi ho preso un pezzo di carta, ho scritto il rigo musicale e ho scritto le note.”