Fondi per i disabili

Fondi per i disabili, il gol di Giusy Versace

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com
 

Fondi per i disabili, il gol di Giusy Versace. Approvato nel Decreto Rilancio l’emendamento a firma dell’atleta per oltre 5 milioni di euro

Fondi per disabili, c’è dunque l’ok per l’erogazione da parte del Servizio sanitario nazionale di ausili, ortesi e protesi a tecnologia avanzata destinati a persone con disabilità fisiche.

Una battaglia che l’atleta paralimpica, deputata e responsabile del dipartimento Pari Opportunità e Disabilità di Forza Italia, è riuscita a vincere; queste le sue dichiarazioni:

Una svolta epocale che consente di guardare alle persone con disabilità come una risorsa e non come un peso per la società.

Una bellissima notizia, attesa da molte persone che fino ad oggi, per via di un carente Nomenclatore nazionale, si sono viste negare l’accesso alla tecnologia.

Inizialmente avevo chiesto fondi per i disabili di 10 milioni ma i 5 approvati questa mattina dalla Commissione rappresentano comunque una svolta culturale storica nelle politiche per la disabilità.

Un’importante apertura da parte del Parlamento verso quella mia prima proposta di legge; depositata nel 2018 e il cui iter non si è ancora concluso, che va proprio in questa direzione, ovvero aggiornare il Nomenclatore nazionale che a tutt’oggi prevede ancora ausili obsoleti.

E’ stato possibile raggiungere questo grande risultato anche grazie al sostegno dei miei colleghi che in Commissione hanno combattuto accanto a me.

Il prossimo obiettivo sarà rendere strutturale questo fondo, con un’adeguata copertura economica, che ne possa garantire la continuità.

Ricordiamo altresì che Giusy Versace è anche la fondatrice dell’associazione Disabili no limits

L’obiettivo della onlus è quindi quello di raccogliere fondi per donare sedie a ruote ultraleggere e protesi in fibra di carbonio.

Così come attività quotidiane e sportive a sostegno di coloro che vivono condizioni economiche svantaggiate.

Inoltre si organizzano eventi per promuovere la pratica sportiva e per consentire, soprattutto ai più giovani, di vivere al meglio la propria disabilità guardando allo sport come terapia e nuova opportunità di vita.

 

Autore dell'articolo: Francesca DI Giuseppe

Avatar
Francesca Di Giuseppe, nata a Pescara il 27 ottobre 1979, giornalista e titolare del blog Postcalcium.it. Il mio diario online dove racconto e parlo a mio della mia passione primaria: il calcio Laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Teramo con una tesi dedicata al calcio femminile. Parlare di calcio è il mezzo che ho per assecondare un’altra passione: la scrittura che mi porta ad avere collaborazioni con diverse testate giornalistiche regionali e nazionali.