Condividi su:
Riepilogo del match
La partita di ieri tra Juventus ed Empoli, ha dimostrato per l’ennesima volta come dopo una gara di Champions League, quando si affrontano squadre di seconda fascia, i bianconeri siano poco concentrati e meno affamati del solito. In questo modo i rischi di essere sconfitti, o di incorrere nella classica figuraccia, aumentano in maniera vertiginosa. Dopo un primo tempo dove i toscani hanno dato sfoggio di grande forza fisica, e di un gioco votato al contropiede rapido e ficcante, la Juventus è venuta fuori mettendo insieme una serie di occasioni anche importanti, ma derivanti da un gioco comunque confusionario e che si è trascinato macchinosamente per tutto l’arco della gara. Esclusa qualche fiammata del singolo campione, questo è stato il leitmotiv della gara di ieri pomeriggio al Castellani, conclusasi poi con il risultato di 1-2 grazie ad una magia del fenomeno Cristiano Ronaldo.
Le pagelle
SZCZESNY 6: sulla sassata di Caputo non può nulla
DE SCIGLIO 6: al rientro dopo un lungo periodo, parte in sordina, ma cresce alla distanza
RUGANI 6: sostituisce Chiellini (compito non facile), eppure dietro sembra il più reattivo
BONUCCI 6: senza Chiellini è sempre un po’ meno sicuro
ALEX SANDRO 6: tocca tanti palloni, spinge con qualità e continuità. Commette però parecchi errori
BENTANCUR 5.5: Da mezzala non convince. Molto meglio quando deve limitarsi a coprire la difesa
PJANIC 6.5: meno brillante del solito, la traversa gli nega un gran gol
MATUIDI 6: Corre tanto come sempre, ma fatica parecchio. Non si spegne mai e viene fuori alla distanza
BERNARDESCHI 5: Nel primo tempo è inesistente, parte da titolare e spreca malamente l’occasione (21′ s.t. CUADRADO 6: entra subito in partita, dà maggiore equilibrio e qualità)
RONALDO 7.5: resta un pò defilato, poi accende la luce e cambia la musica. Prima il rigore, poi un gol di pregevolissima fattura
DYBALA 6.5: un pallone sparato in tribuna col destro descrive il suo primo tempo. Nella ripresa cambia marcia. Prima la magia che porta Pjanic a colpire la traversa, poi subisce il fallo da rigore, si conferma decisivo giocando da attaccante puro
All. ALLEGRI 6,5: Nell’intervallo si fa sentire e la Juventus riparte. I bianconeri cambiano marcia e ribaltano la partita grazie alla coppia Dybala-Ronaldo. Una vittoria pesante, in un adi quelle gare che il mister livornese ama definire “sporche”