Nirvana: hanno vinto la causa contro l’ex bambino della copertina di Nevermind
Nirvana vincitori. Alla fine la causa intentata da Spencer Elden contro la celebre band statunitense non è servita a nulla. L’allora bambino, protagonista della copertina dell’album Nevermind del 1991, ha deciso lo scorso anno di far causa al gruppo di Seattle e alle etichette discografiche. La notizia aveva fatto il giro del mondo. E ora sembra che questa vicenda avrà fine una volta per tutte.
Caso archiviato
Secondo quanto riporta il magazine Rolling Stone la causa che ha intentato Spencer Elden è stata archiviata in modo definitivo. Il bambino della copertina, oggi trentenne, aveva chiesto ai musicisti dei Nirvana e agli eredi di Kurt Cobain (oltre ad una serie di major discografiche) un maxi risarcimento di alcuni milioni di dollari.
L’accusa mossa al gruppo è quella di aver sfruttato la sua immagine senza il suo consenso, mostrando a tutto il mondo le sue nudità. La vicenda ha scatenato i fan della band. Lo stesso Elden un tempo sembrava un fan convinto del gruppo di Seattle, al punto da ritrarsi nella piscina sott’acqua a distanza di un po’ di anni.
La causa contro i Nirvana
Elden sosteneva che la sua vita era stata influenzata in modo negativo dalla copertina dei Nirvana. La band, tramite i legali, aveva fatto sapere invece che il ragazzo aveva all’opposto beneficiato della popolarità della copertina, traendo non pochi guadagni economici grazie proprio a quel celebre scatto fotografico.
Lo scorso gennaio la causa era stata archiviata. I tempi per la presentazione della causa erano infatti troppo tardivi e andavano oltre la prescrizione di dieci anni. Inoltre il giudici aveva reputato “non serie” le motivazioni del ragazzo. Nonostante questo però i legali di Elden hanno deciso di modificare e ripresentare una nuova denuncia. Alla fine alcuni giorni fa un giudice di Los Angeles ha ritenuto che la querela fosse carente e non risolveva comunque il nodo della prescrizione.
Condividi Articolo:


