pollo alla messicana

Pollo alla Messicana

Il pollo alla messicana è un piatto di origine sud americano dal sapore molto deciso, ma non eccessivamente piccante. La preparazione di questa ricetta, che è un must della cucina messicana, che è caratterizzata da sapori intensi e speziati e che dal 2010 è stata riconosciuta dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità per l’alto contenuto di proteine, vitamine e sali minerali.

La preparazione del pollo alla messicana richiede l’uso di molti ingredienti, che in un primo momento potrebbero sembrare eccessivi e troppi, ma  che sorprendentemente  creano un piatto molto equilibrato. Tra gli ingredienti principali, oltre al pollo, troviamo peperoni, fagioli rossi, cipolla, mais, passata di pomodoro e l’immancabile paprika. Questa ricetta di cucina etnica ha un gusto deciso, che vi sorprenderà e conquisterà il palato dei vostri ospiti, soprattutto se accompagnato con una fresca insalata di stagione o altre pietanze della cucina messicana.

Ingredienti per il pollo alla messicana

  • cosce e sovracosce di pollo (io uso le sovracosce già spellate)
  • peperoni (1 giallo, 1 rosso, 1 verde)
  • 1 cipolla di media grandezza (io utilizzo la rossa di tropea)
  • 100 gr circa di fagioli rossi già lessati (io per mancaza di tempo uso quelli in scatola già cotti)
  • 100 gr. di mais in scatola
  • 1 cucchiaio di paprika piccante
  • 1 pepeperoncino piccante (facolatativo, dipende da quanto reggete il gusto piccante)
  • 4 cucchiai di passata di pomodoro
  • 4 o 5 cucciai di olio extra vergine d’oliva
  • sale, q.b.
  • pepe q.b.
  • acqua q.b.

Le dosi sopra sono per circa 4 persone.

Come Preparare il pollo alla messicana

Prendete una pentola capiente, o se lo avete va bene anche il wok , e versate l’olio extra vergine d’oliva. Aggiungete la cipola tagliata a rondelle e fate cuocere a fuoco basso fino a farla appassire e mentre cucoce aggiungete il pepe e la paprika. Lavate intanto i peperoni e tagliateli a tocchetti e metteteli da parte. Aggiungeteli alla cipolla la passata di pomodoro, mescolate bene e lasciate cuocere per qualche minuto in modo che  i sapori si fondano, dopodichè aggiungete il pollo e mescolate nuovamente. Fate cuorere il tutto a fiamma bassa per circa 10 minuti, poi aggiungete i peperoni ed allungate con un pò di acqua calda e lasciate cuore per circa 30-40 minuti. Aggiungete i fagioli rossi ed il mais, mescolate e lasciate cuocere ancora per qualche minuto. Dopo aver nuovamente mescolato potete servire il vostro pollo alla messicana. Avete provato questa ricetta della cucina messicana? Cosa ne pensate?

 
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di WebMagazine24
 
 

Articoli consigliati:


Autore dell'articolo: Cesare Di Simone

Passione sfrenata per tutto ciò che è tecnologico utente di lungo corso Android e sostenitore di tutto ciò che è open-source e collateralmente amante del mondo Linux. La maggior parte delle conoscenze che ho in ambito tecnologico le ho apprese da autodidatta, riparo Pc e nel tempo libero mi dedico a scrivere articoli su Technoblitz.it di cui sono co-fondatore oltre a scrivere anche su Blastingnews.