Il pollo alla messicana è un piatto di origine sud americano dal sapore molto deciso, ma non eccessivamente piccante. La preparazione di questa ricetta, che è un must della cucina messicana, che è caratterizzata da sapori intensi e speziati e che dal 2010 è stata riconosciuta dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità per l’alto contenuto di proteine, vitamine e sali minerali.
La preparazione del pollo alla messicana richiede l’uso di molti ingredienti, che in un primo momento potrebbero sembrare eccessivi e troppi, ma che sorprendentemente creano un piatto molto equilibrato. Tra gli ingredienti principali, oltre al pollo, troviamo peperoni, fagioli rossi, cipolla, mais, passata di pomodoro e l’immancabile paprika. Questa ricetta di cucina etnica ha un gusto deciso, che vi sorprenderà e conquisterà il palato dei vostri ospiti, soprattutto se accompagnato con una fresca insalata di stagione o altre pietanze della cucina messicana.
Ingredienti per il pollo alla messicana
- cosce e sovracosce di pollo (io uso le sovracosce già spellate)
- peperoni (1 giallo, 1 rosso, 1 verde)
- 1 cipolla di media grandezza (io utilizzo la rossa di tropea)
- 100 gr circa di fagioli rossi già lessati (io per mancaza di tempo uso quelli in scatola già cotti)
- 100 gr. di mais in scatola
- 1 cucchiaio di paprika piccante
- 1 pepeperoncino piccante (facolatativo, dipende da quanto reggete il gusto piccante)
- 4 cucchiai di passata di pomodoro
- 4 o 5 cucciai di olio extra vergine d’oliva
- sale, q.b.
- pepe q.b.
- acqua q.b.
Le dosi sopra sono per circa 4 persone.
[adrotate banner=”5″]
Come Preparare il pollo alla messicana
Prendete una pentola capiente, o se lo avete va bene anche il wok , e versate l’olio extra vergine d’oliva. Aggiungete la cipola tagliata a rondelle e fate cuocere a fuoco basso fino a farla appassire e mentre cucoce aggiungete il pepe e la paprika. Lavate intanto i peperoni e tagliateli a tocchetti e metteteli da parte. Aggiungeteli alla cipolla la passata di pomodoro, mescolate bene e lasciate cuocere per qualche minuto in modo che i sapori si fondano, dopodichè aggiungete il pollo e mescolate nuovamente. Fate cuorere il tutto a fiamma bassa per circa 10 minuti, poi aggiungete i peperoni ed allungate con un pò di acqua calda e lasciate cuore per circa 30-40 minuti. Aggiungete i fagioli rossi ed il mais, mescolate e lasciate cuocere ancora per qualche minuto. Dopo aver nuovamente mescolato potete servire il vostro pollo alla messicana. Avete provato questa ricetta della cucina messicana? Cosa ne pensate?