Nell’Italia di quest’anno, l’atteso anticiclone africano sembra latitare, lasciando spazio a una configurazione barica che continua a influenzare il tempo atmosferico. Antonio Sanò, fondatore del sito ILMeteo.it, ci tiene informati sulla situazione meteorologica attuale. In questa settimana, l’Italia si troverà ancora alle prese con una “palude barica” nel bacino del Mediterraneo, caratterizzata da bassa pressione atmosferica, instabilità e frequenti temporali e piogge. Scopriamo nel dettaglio cosa ci aspetta.
Effetti dell’Assenza dell’Anticiclone Africano
L’anno scorso a quest’epoca, l’Italia era già colpita dalle calde e stabili correnti dell’anticiclone africano, che portavano temperature ben al di sopra delle medie stagionali. Tuttavia, quest’anno questa particolare figura meteorologica tarda ad arrivare, lasciando l’Italia intrappolata in una sorta di “gabbia ciclonica”. La pressione atmosferica bassa favorisce un’instabilità latente, causando un surplus di precipitazioni rispetto alla media. Soprattutto al Centro Sud, si prevedono numerosi temporali e locali grandinate. Anche al Nord, durante le ore pomeridiane, potrebbero verificarsi improvvisi rovesci temporaleschi, soprattutto sulle Alpi.
Previsioni meteo dal 29 Maggio al 4 Giugno Italia
Lunedì 29
- Nord: Poco nuvoloso con qualche temporale nel pomeriggio sui rilievi.
- Centro: Soleggiato con qualche rovescio nel pomeriggio sui rilievi; instabile in Sardegna con frequenti temporali.
- Sud: Soleggiato con qualche temporale nel pomeriggio sui rilievi; più instabile in Sicilia.
Martedì 30
- Nord: Temporali pomeridiani su Alpi, Prealpi e Appennino.
- Centro: Inizialmente soleggiato ovunque, seguito da diffusa instabilità temporalesca.
- Sud: Piogge e temporali sparsi.
Mercoledì 31
- Nord: Temporali pomeridiani, soprattutto al Nordovest.
- Centro: Condizioni di tempo spiccatamente instabile.
- Sud: Condizioni instabili diffuse.
Previsione meteo Ponte del 2 Giugno
Anche per il Ponte del 2 Giugno, l’assenza di una figura di alta pressione sul bacino del Mediterraneo manterrà le condizioni meteorologiche molto instabili. Pertanto, c’è il rischio di temporali, soprattutto al pomeriggio e sera, su buona parte dell’Italia nei primi giorni del nuovo mese. La calda stabilità atmosferica tipica delle estati passate dovrà attendere ancora un po’.
Secondo Antonio Sanò, fondatore di ILMeteo.it, per conoscere le previsioni per i prossimi giorni. Quando gli abbiamo chiesto se finalmente l’estate sia alle porte, ci ha spiegato che l’Italia dovrà ancora affrontare un’area di bassa pressione sul bacino del Mediterraneo. La palude barica continuerà a causare instabilità, piogge e temporali frequenti, con locali grandinate, soprattutto durante le ore pomeridiane. Quindi, consiglia di tenere sempre a portata di mano un ombrello.