arriva il caldo africano

Arriva il caldo africano: 40 gradi nei prossimo giorni

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

Arriva il caldo africano: attesi 40 gradi nei prossimi giorni. E’ esplosa l’estate e con lei salgono le temperature a ritmi vertiginosi

Dopo un maggio assurdo, giugno iniziato alla grande, arriva il caldo africano; le cosiddette ondate di calore infatti sono alle porte.

La prima dunque è prevista tra giovedì e soprattutto nella giornata di venerdì quando si potrebbe sfondare la soglia dei 40°C in Piemonte.

Inoltre, in alcune regioni sarà caldo asciutto, in altre caldo afoso.

Nel mirino anche la Sardegna, l’Italia settentrionale e la fascia centrale tirrenica fino all’Umbria.

Sul resto della Penisola invece il caldo si farà sentire di meno e nella norma sull’estremo sud che risentirà persino di qualche temporale.

Dati questi elementi, le città interessate dall’arrivo del caldo africano dovrebbero risultare:

  • Milano,
  • Bologna,
  • Roma,
  • Frosinone,
  • Rieti,
  • Sassari.

Arriva il solleone non solo in Italia ma anche in Europa

L’ondata è frutto dell’anticiclone subtropicale, che investirà Spagna, Francia, Gran Bretagna, Belgio, Olanda, Nord Italia, Sardegna e regioni centrali tirreniche.

Un picco di alte temperature che potrebbe essere potenzialmente essere più forte di quella del 2003 che, tra l’altro, si era distinta per la sua lunga durata.

Il meteorologo Ancrea Vuolo di 3B Meteo, a riguardo spiega:

Da mercoledì 26 giugno, complice la scarsa ventilazione e la presenza di valori medio-alti di umidità, si accrescerà notevolmente la sensazione di afa.

Di conseguenza il disagio anche nel nostro paese, specie in pianura padana e nelle aree interne del centro.

Nelle ore notturne – afferma Vuolo – le temperature potrebbero risultare piuttosto elevate nelle grandi aree urbane, non inferiori ai 24-27 gradi.

Siamo di fronte ad una delle più intense ondate di caldo dell’ultimo decennio, probabilmente anche di portata storica per alcune zone Ue.

In Europa infatti saranno probabili 40 gradi a Parigi e fino a 41-43 gradi tra Madrid e Francia meridionale.

 

Autore dell'articolo: Francesca DI Giuseppe

Francesca Di Giuseppe, nata a Pescara il 27 ottobre 1979, giornalista e titolare del blog Postcalcium.it. Il mio diario online dove racconto e parlo a mio della mia passione primaria: il calcio Laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Teramo con una tesi dedicata al calcio femminile. Parlare di calcio è il mezzo che ho per assecondare un’altra passione: la scrittura che mi porta ad avere collaborazioni con diverse testate giornalistiche regionali e nazionali.