Registrare lo schermo del pc: quando e come farlo

Registrare lo schermo del pc: quando e come farlo

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

Registrare lo schermo del nostro pc può risultare davvero utile in tantissime occasioni. Si tratta di una funzione che, in particolar modo per determinati hobby e professioni, è diventata ormai indispensabile. Basti pensare gli streamer o ai gamer: in questo caso, si tratta di persone che spesso vengono pagate per questo tipo di attività, la quale è diventata un vero e proprio lavoro. Per molti di questi, registrare lo schermo del loro pc è fondamentale.

Registrare Desktop PC, perché farlo

Sono diversi i motivi. In primis, perché si può catturare lo schermo, quindi registrarlo mentre si gioca, compresa la voce con il microfono, e successivamente condividere tutto sui social, compresi canali di condivisione come Twitch o YouTube. Questo significa che si può tranquillamente registrare lo schermo del pc mentre si sta usando la webcam e il microfono.

Ma tra le funzioni che vengono messe a disposizione da diversi programmi, troviamo anche quella che consente di registrare soltanto la voce del microfono, quindi solo l’audio, separatamente: ciò permette un ulteriore tipologia di editing, alla fine.

Ecco come farlo in tutta semplicità

Per la scelta del nostro servizio dobbiamo considerare alcuni fattori fondamentali. In primis la semplicità di utilizzo: bisogna fare una scelta in maniera tale da poter fruire facilmente del programma o del software in questione, senza l’aiuto di qualcun altro, ma in totale autonomia. Oltre a questo, è importante scegliere un programma che assicuri determinati fattori aggiuntivi che siano in grado di rendere il programma completo senza la necessità di dover utilizzare applicazioni differenti, come ad esempio Movavi.com.

Che lo utilizzi un gamer o uno streamer professionista, un semplice amatore, questa funzione risulta davvero molto utile e facile da imparare: basta un minimo di pratica iniziale per comprenderne le potenzialità ed essere padroni di tutto ciò che si può fare.

Non solo professionisti

Abbiamo parlato prevalentemente di utenti che sono più o meno esperti e che necessitano di questa funzione per la loro attività online. Ma registrare uno schermo del pc non è assolutamente qualcosa da sottovalutare anche in tanti altri casi.

Difatti, non soltanto questa tipologia di utenti può trovare utile questa funzione. Per esempio, si può tranquillamente registrare un video da YouTube, o comunque da qualsiasi piattaforma di streaming video, per poi riguardarlo successivamente con calma offline.

Tutorial e cucina

Cosa che può risultare utile, per esempio, con alcuni tipi di tutorial, specie quelli di cucina. Immaginate magari di trovare una video ricetta online ma vi dimenticate di salvarlo o non avete tempo di guardarlo tutto; oppure magari nella cucina non avete una connessione rapida che vi consente la visione adeguata. Benissimo, in questi casi potete tranquillamente registrare lo schermo e guardare successivamente e con calma il tutorial, magari anche offline.

Videochiamate da conservare

Si può anche registrare lo schermo quando si fa una videochiamata con Skype, per poi riguardare le immagini della conversazione con una persona cara lontana. Pensate a quanto possa essere bello riguardare dopo tanto tempo una videochiamata effettuata con una persona che non vedevate da tanto tempo: con questo metodo potete tranquillamente salvare per sempre il filmato.

Registrare lo schermo del PC per Lezioni online

Immaginate, specialmente al giorno d’oggi, a causa del momento particolare che stiamo vivendo, quanto tempo passiamo davanti al pc e quante lezioni online seguiamo. Che si tratti di scuola o università, ma anche corsi di formazione vari, ci sono tantissimi corsi online in più che si stanno tenendo in questi mesi. Pensate a quanto sia molto più pratico poter registrare la videolezione e poi rivederla con calma successivamente.

Insomma, sono davvero tanti i motivi per cui sarebbe utile saperlo fare.

Per favore supportaci e metti mi piace!!

Autore dell'articolo: Cesare Di Simone

Avatar
Passione sfrenata per tutto ciò che è tecnologico utente di lungo corso Android e sostenitore di tutto ciò che è open-source e collateralmente amante del mondo Linux. Amante della formula uno e appassionato dell'occulto. Sono appassionato di oroscopo mi piace andare a vedere cosa dicono le stelle quotidianamente.