è morto Robbie Coltrane

È morto Robbie Coltrane: era Hagrid nei film di Harry Potter

 

È morto Robbie Coltrane, famoso per aver vestito i panni di Rubeus Hagrid nei film di Harry Potter. L’attore aveva 72 anni ed era malato da circa due anni. È venuto a mancare in un ospedale vicino alla sua abitazione a Larbert, in Scozia.

La carriera di Robbie Coltrane

“Robbie sarà forse ricordato per i decenni a venire come Hagrid… un ruolo che ha portato gioia ad adulti e bambini, suscitando un flusso di lettere di fan ogni settimana per oltre vent’anni”, ha detto il suo agente.

Robbie Coltrane è stato Hagrid nei film ispirati ai romanzi di J. K. Rowling come Harry Potter e la pietra filosofaleHarry Potter e la camera dei segretiHarry Potter e il prigioniero di AzkabanHarry Potter e il calice di fuoco, Harry Potter e l’Ordine della Fenice  e Harry Potter e il principe mezzosangueHarry Potter e i doni della Morte – Parte 1 e Harry Potter e i doni della Morte – Parte 2.

Gli inizi e il successo

All’anagrafe l’attore è Anthony Robert McMillan ed era nato nel 1950 a Rutherglen  una cittadina della Scozia. Figlio di un medico e di una pianista, ha iniziato a dedicarsi alla recitazione all’età di venti anni, prendendo il nome d’arte di Coltrane (in tributo al celeberrimo sassofonista jazz John Coltrane) e ha lavorato sia in teatro che nelle stand-up comedy.

All’inizio della carriera ottenne piccole parti in numerosi film come La morte in direttaScrubbersAbsolute beginnersMona Lisa. In tvpparve inoltre in Tutti frutti e in Blackadder (1987). Fu inoltre co-protagonista con Eric Idle in Suore in fuga (1990) e interpretò i panni del Papa in Mio papà è il Papa (1991).

Negli anni ’90 Robbie Coltrane ha iniziato ad avere più successo con la serie tv Cracker con la quale ottenne 3 British Academy Television Award per il ruolo  miglior attore. Poi ha lavorato in film di successo come i due di James Bond GoldenEye e Il mondo non basta. Degna di nota è anche l’aver vestito i panni del sergente Peter Godley nel film La vera storia di Jack lo squartatore – From Hell.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere informato iscriviti al nostro Canale Telegram o
seguici su Google News
.
Inoltre per supportarci puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, se vuoi
segnalare un refuso Contattaci qui .


Autore dell'articolo: Alessio Bardelli