Roger Waters non ama nascondersi. E negli ultimi anni ha sempre detto in modo colorito ciò che pensa. La scorsa estate a Pittsburgh è partito il This is not a Drill tour dello storico bassista e cantautore dei Pink Floyd. E poco prima dello show non è mancato il saluto, piuttosto colorito, al pubblico venuto ad assistere al concerto.
L’ex Pink Floyd tra provocazione e musica
Negli ultimi anni ha fatto parlare molto di sé. Dalle diatribe con gli ex musicisti dei Pink Floyd, culminate con la riscrittura di Dark Side of the Moon, al rapporto non sempre disteso con i fan. Il musicista negli ultimi anni è diventato sempre più attivista, si è schierato in prima linea contro l’ex presidente brasiliano Bolsonaro, contro l’ex presidente Donald Trump. Qualche imbarazzo in più gli è costato l’iniziale silenzio sulla guerra in Ucraina, con tanto di stoccate da parte della moglie di David Gilmour.
Piaccia o non piaccia, Waters, la scorsa estate, ha deciso di salutare a modo suo il pubblico. E ha voluto rivolgersi in particolare a quei fan che negli ultimi tempi lo accusano di occuparsi eccessivamente di politica.
L’annuncio di Roger Waters
Nel luglio 2022, all’inizio dello show di Pittsburgh, Roger Waters ha fatto un annuncio particolare.. Il musicista e cantautore non è sicuramente un personaggio tipicamente “british” e ha sempre detto quello che pensa senza rinunciare a toni coloriti e piuttosto accesi. All’inizio ha chiesto di spegnere i cellulari, e subito dopo ha fatto un invito a tutti quei fan dei Pink Floyd che non sopportano le idee politiche del cantante.
“Prendete posto, signore e signori. Lo spettacolo sta per cominciare. Prima però ci sono 2 annunci. Innanzitutto, come rispetto per chi vi è vicino, per favore spegnete i telefoni cellulari. Dopo, se siete tra quelli che amano i Pink Floyd ma non sopportano le prese di posizione politiche di Roger, ve ne potete andare a far in c**o al bar. Grazie. Accomodatevi e buon concerto”