Roger Waters dei Pink Floyd ha detto che ha ri-registrato The Dark Side of the Moon

Roger Waters: “Ho ri-registrato ‘Dark Side Of The Moon’ senza i Pink Floyd”

Condividi su:

 

Roger Waters dei Pink Floyd ha rivelato di recente di aver registrato un album simbolo della discografia del gruppo, e della musica mondiale, come The Dark Side The Moon. Pubblicato nel 1973, il disco è stato forse l’album più iconico della storia del Novecento con una copertina diventata una vera e propria icona.

L’annuncio di Roger Waters

Roger Waters ha annunciato di aver ri-registrato The Dark Side of the Moon. L’annuncio è stato fatto al Telegraph lo scorso 8 febbraio e lascia i fan della band piuttosto sorpresi. Il musicista ha infatti ammessso di aver lavorato in gran segreto per mesi ad una versione solista del disco, senza coinvolgere in alcun modo gli ex compagni David Gilmour e Nick Mason.

Da quanto emerge sembra che l’artista britannico abbia deciso di registrare da capo tutto il disco da zero. Oltre all’ex Pink Floyd a questo progetto avrebbe preso parte anche Gus Seyffert, che di Waters è un collaboratore di lunga data, oltre ad un “ministro battista” che ha suonato l’organo Hammond. Secondo alcune fonti vicino all’artista i risultati sin qui ottenuti in studio sarebbero soddisfacenti.

“L’ho scritto io”

La scelta farà sicuramente storcere il naso a tanti fan dei Pink Floyd, che non amano da sempre questi contrasti così netti tra i membri della band, e che soprattutto hanno sempre sognato (e sognano ancora) una reunion, che ad oggi appare quantomai impossibile. La scelta di Waters sembra pienamente consapevole e l’artista britannico non nasconde, senza nessun esercizio di modestia, di essere lui l’autore di The Dark Side of the Moon.

“Ho scritto ‘The Dark Side of the Moon’. Liberiamoci di tutto questo “noi”! Ovviamente eravamo una band, eravamo in quattro, abbiamo contribuito tutti, ma è il mio progetto e l’ho scritto io. Quindi… bla!”.

Sul perché di quseta particolarissima scelta artistica ha poi risposto:

“L’ho fatto perché poche persone hanno riconosciuto di cosa si trattava, poche persone hanno capito cosa stavo dicendo allora”.

Quando sarà pubblicata la nuova versione di Roger Waters

L’articolo del Telegraph riporta che Waters sta progettando “una sontuosa pubblicazione in vinile”. Sulle tempistiche però sembrano esserci un po’ di intoppi. Inizialmente si pensava di pubblicare l’album nel marzo del 1973, a 50 anni esatti dall’uscita ma i rapporti piuttosto complicati con gli ex membri della band, e parliamo di rapporti legali oltre che personali, potrebbero posticipare l’uscita al mese di maggio. Sarebbe in programma anche un concerto lancio per il disco.

Secondo il giornalista del Telegraph, che cita fonti vicine a Waters, l’uscita discografica ci sarà con tutte certezza. Il progetto assomiglia un po’ alla versione solista di Comfortably Numb registrata nel 2022.

https://www.youtube.com/watch?v=Hh1Xyvu68P0

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere informato iscriviti al nostro Canale Telegram o
seguici su Google News
.
Inoltre per supportarci puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, se vuoi
segnalare un refuso Contattaci qui .


Autore dell'articolo: Alessio Bardelli