stampante

Stampante le cartucce compatibili, sono la scelta giusta?

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

Acquistare una stampante senza spendere una fortuna è ormai possibile, grazie alla quantità di modelli presenti in commercio, ma il discorso è diverso quando si deve cambiare il toner o le cartucce. I ricambi originali, infatti, costano molto spesso più della stessa stampante, situazione figlia di una precisa strategia commerciale dei più grandi produttori di stampanti che, ormai, non mirano più a guadagnare sul pezzo singolo venduto, ma sui ricambi, appunto.

Per fortuna, però, a venire in soccorso delle nostre tasche ci hanno pensato altre aziende, che hanno messo a disposizione dei consumatori ricambi compatibili con le maggiori marche di stampanti, a prezzi molto più abbordabili e dalle prestazioni simili ai pezzi originali.

Cosa sono le cartucce compatibili

Le cartucce compatibili sono modelli non originali e fabbricati da aziende terze che, come già detto, spesso risultano molto simili a quelle delle marche più importanti, assicurando ottime prestazioni e non procurando alcun danno alla stampante.

L’idea di tanti è che un prodotto compatibile non possa essere all’altezza di uno originale e, per questo motivo, costi di meno. Tuttavia, le cose non stanno così, perché tranne quando si devono riprodurre stampe di alta qualità, ricche di dettagli o sfumature, un toner o una cartuccia compatibili fanno egregiamente il loro dovere.

Il mercato, poi, propone tanti modelli, rientranti in altrettante fasce di prezzo, e l’unica prudenza da tenere in considerazione quando si decide di acquistare le cartucce compatibili, è sceglierle in base alle proprie esigenze. In questo caso, sarà difficile che possa deludere le aspettative.

Stampante differenze tra cartucce originali e cartucce compatibili

La qualità delle cartucce compatibili si è ormai talmente elevata che l’unica vera differenza da quelle originali è il prezzo. Come già accennato, comprando ricambi originali si rischia di pagare più di quanto speso per l’acquisto della stampante, ma è anche vero che si va incontro a un prodotto 100% compatibile con il proprio macchinario e capace di stampare al massimo della qualità, seppur non in grado di assicurare un numero di pagine proporzionato alla spesa.

Scegliendo l’alternativa della cartuccia compatibile, si spende, in media, quattro o cinque volte in meno, ma bisogna prestare molta più attenzione. I modelli in commercio, infatti, sono svariati e, quindi, è necessaria una speciale accortezza nello scegliere l’azienda da cui acquistare che, prima di tutto, deve utilizzare materiali e contenuti conformi alle normative dell’Unione Europea.

Se volessimo fare una distinzione tra chi dovrebbe preferire le cartucce originali a quelle compatibili, potremmo dire che le prime vanno bene per chi ha bisogno, soprattutto per lavoro, di stampe di alta qualità; le seconde, invece, sono ideali per chi ha un grosso volume di stampe, ma senza avere a che fare con clienti terzi.

Dove comprare le cartucce compatibili

Acquistare le cartucce compatibili è un processo ormai semplice e alla portata di tutti. Dopo aver preso piede soprattutto sul web, adesso anche i negozi fisici hanno adottato l’abitudine di riservargli uno spazio. Tuttavia, è ancora su internet, nei tanti store online disponibili, che si possono fare gli affari migliori, senza comunque rinunciare a servizi come l’assistenza clienti e, naturalmente, con comoda consegna a domicilio. Oltre a offrire sconti e vendite a stock molto convenienti, questi siti hanno quasi sempre un servizio dedicato al cliente, dove chiedere informazioni o risolvere qualsiasi tipo di problema riscontrato.

Autore dell'articolo: Cesare Di Simone

Passione sfrenata per tutto ciò che è tecnologico utente di lungo corso Android e sostenitore di tutto ciò che è open-source e collateralmente amante del mondo Linux. Amante della formula uno e appassionato dell'occulto. Sono appassionato di oroscopo mi piace andare a vedere cosa dicono le stelle quotidianamente.