top 30 musei italiani

Top 30 musei italiani: i più visitati

 

Top 30 musei italiani: i più visitati. Le domeniche al museo per dare spazio alla cultura Made in Italy piace alla popolazione

Ecco perchè il ministero per i Beni e le attività culturali e il Turismo, ha stilato la top 30 musei italiani più visitati nel 2019.

Un elenco che regala quindi novità e conferme sul podio: primo posto per il Colosseo, con oltre 7,5 milioni di visitatori; le Gallerie degli Uffizi, con quasi 4,4 milioni di ingressi e Pompei, con circa 4 milioni di presenze.

Una novità importante invece è il boom della Galleria Nazionale delle Marche, che con circa 70mila biglietti in più rispetto ai quasi 195mila visitatori del 2018; in questo modo cioè entra al 26° posto dove mancava dal 2012.

Il commento del ministro Dario Franceschini:

A qualche anno dalla riforma dei musei i risultati straordinari si vedono sempre di più grazie al lavoro dei direttori e di tutto il personale. Più incassi vogliono dire più risorse per tutela e ricerca, servizi museali. Andremo avanti sul percorso dell’innovazione.

Dai  dati del Ministero, in crescita anche le Terme di Caracalla a Roma, con un aumento del 10,9% dei visitatori sul 2018, e il Castello di Miramare a Trieste, con un +10,7% di ingressi.

Buon risultato altresì per Palazzo Ducale di Mantova, che da 324mila visitatori passa a oltre 346mila ingressi, un incremento del 7% su base annua che gli permette di salire di tre posizioni e piazzarsi al diciottesimo posto in classifica.

Una spinta non di poco conto per avvicinare gli italiani alla cultura, sono le domeniche gratuite

Da quando infatti sono state istituite (nel 2014), gli ingressi e i visitatori sono cresciuti portnado oltre 17 milioni di persone nei soli musei statali.

#domenicalmuseo è dunque divenuto un vero e proprio evento culturale per famiglie e cittadini con numerose edizioni da record in cui la presenza nei musei è risultata addirittura superiore a quella di una giornata di campionato di calcio di Serie A.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere informato iscriviti al nostro Canale Telegram o
seguici su Google News
.
Inoltre per supportarci puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, se vuoi
segnalare un refuso Contattaci qui .


Autore dell'articolo: Francesca DI Giuseppe

Francesca Di Giuseppe, nata a Pescara il 27 ottobre 1979, giornalista e titolare del blog Postcalcium.it. Il mio diario online dove racconto e parlo a mio della mia passione primaria: il calcio Laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Teramo con una tesi dedicata al calcio femminile. Parlare di calcio è il mezzo che ho per assecondare un’altra passione: la scrittura che mi porta ad avere collaborazioni con diverse testate giornalistiche regionali e nazionali.