Condividi su:
Bando di promozione del fumetto, chi e come partecipare. Un’eccellenza tutta italiana che merita di essere portata a conoscenza nel modo migliore
Ecco perché è istituito il bando di promozione del fumetto promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
Si chiama dunque Promozione Fumetto 2021 che mette a bando 644mila euro per iniziative mirate a:
- creare una sinergia tra le programmazioni, capace di rafforzare l’identità e la visibilità a livello nazionale e internazionale;
- favorire strategie di sistema che mettano in rete le più significative realtà operanti nel campo del fumetto in Italia;
- sostenere azioni e progetti di valenza nazionale e internazionale per l’incremento, la valorizzazione e lo sviluppo del fumetto.
A chi è rivolto il bando
Il bando è dunque aperto a musei e istituti pubblici, anche gestiti da enti privati senza fine di lucro; nonché agli enti e agli organismi privati; alle istituzioni culturali; alle fondazioni e alle associazioni senza scopo di lucro che promuovono il fumetto e la cultura del fumetto italiano e internazionale, in Italia e all’estero; il tutto attraverso eventi, manifestazioni, mostre e festival di rilevante importanza culturale.
Il finanziamento inoltre erogabile per la realizzazione di ciascuna proposta è fissato entro la misura massima dell’80% dei costi ammissibili e comunque entro il limite massimo di 70mila euro.
Nel dettaglio: l’avviso pubblico è consultabile e scaricabile a questo link: www.aap.beniculturali.it/PF2021. Le proposte dovranno essere trasmesse entro le ore 12:00 del 14 maggio 2021 esclusivamente via PEC: mbac-dg-cc.bandi@mailcert.beniculturali.it.
È possibile ottenere chiarimenti scrivendo entro e non oltre le ore 12:00 del 10 maggio 2021 alla PEO: promozionefumetto@beniculturali.it
In merito all’importanza del fumetto, il ministro Franceschini afferma:
Il fumetto è un linguaggio molto interessante della produzione culturale italiana contemporanea; sia per l’intensa vivacità artistica del settore sia per il suo essere senza dubbio un’eccellenza italiana apprezzata in tutto il mondo.
Il nuovo bando è un’ulteriore conferma della particolare attenzione che viene prestata a questo linguaggio.