Stefano Greco tuona: “Sembra una barzelletta, Lotito raccoglie firme per dimissionare Gasparri e Gravina. Quasi 50.000 laziali firmano contro di lui, ma…”
Oggi il giornalista e tifoso biancoceleste, Stefano Greco, ha scritto un post su X, dove fotografa piuttosto nitidamente le contraddizioni italiane.
Da una parte c’è Claudio Lotito, che si muove con disinvoltura tra calcio e politica: raccoglie firme contro Maurizio Gasparri dopo il flop referendario, e si espone anche sul fronte sportivo contro Gabriele Gravina dopo la terza eliminazione consecutiva dai Mondiali, della Nazionale. Dall’altra però, quando il bersaglio diventa lui, con quasi 50.000 tifosi della Lazio che ne chiedono le dimissioni, il meccanismo si inceppa. Nessuna conseguenza concreta, nessun passo indietro.
È il classico cortocircuito italiano: la responsabilità è sempre invocata, raramente applicata a sé stessi. Nel calcio come nella politica, le regole non scritte contano spesso più di quelle formali: finché hai potere e appoggi, resti. Anche contro una larga parte della tua base. Il punto non è la coerenza personale, che pure manca, ma la struttura del potere: in politica come nel calcio italiano, la legittimazione non passa dal consenso diretto, bensì da equilibri interni, alleanze, statuti. E finché quei meccanismi reggono, anche una contestazione ampia resta rumore di fondo. Il risultato è un paradosso solo apparente: tutti possono chiedere le dimissioni di tutti, ma quasi nessuno è davvero costretto a darle.
Stefano Greco, le sue parole contro Lotito
“Sembra una barzelletta invece è la realtà di questo paese. Forza Italia perde il referendum, Lotito raccoglie firme per dimissionare Gasparri. L’Italia esce dai Mondiali, Lotito raccoglie le firme per dimissionare Gravina. Quasi 50.000 laziali firmano contro Lotito e lui resta lì“.
Stefano Greco, il suo post su X
Sembra una barzelletta invece è la realtà di questo paese.
Forza Italia perde il referendum, Lotito raccoglie firme per dimissionare Gasparri.
L’Italia esce dai Mondiali, Lotito raccoglie le firme per dimissionare Gravina.
Quasi 50.000 laziali firmano contro Lotito e lui resta lì— Stefano.Greco.1962 (@1962Greco) April 1, 2026
Condividi Articolo:


