Aerei su Ferrara oggi. Ecco perché c'entrano le Frecce Tricolori

Aerei su Ferrara oggi. Ecco perché c’entrano le Frecce Tricolori

Condividi su:

 

Aerei su Ferrara oggi martedì 16 aprile 2024. Due velivoli delle Frecce Tricolori dell’Aeronautica Militare Italiana hanno sorvolato la città con diversi passaggi nel pomeriggio di oggi, tra le ore 15.00 e 15.30, lasciando i cittadini sorpresi e stupiti.

Qualcuno si è insospettito, ma in realtà il sorvolo non è legato a nessuna emergenza nello spazio aereo italiano. Gli aerei appartengono al 313° Gruppo Addestramento Acrobatico di Rivolto, comune di Codroipo, in provincia di Udine, e il motivo è collegato a una semplice missione addestrativa a cui hanno preso parte due Aermacchi MB-339.

Si è trattato quindi di una normale esercitazione prestabilita, svolta da parte dei Top Gun Tricolori. La notizia è stata confermata dal Comando Operazioni Aerospaziali (COA) di Poggio Renatico. Da tale sede partono i comandi di tutte le operazioni dell’Aeronautica Militare Italiana, comprese quelle di supporto alla NATO. Sono proprio questi militari a vigilare le operazioni con la solita professionalità.

Aerei su Ferrara oggi. Le Frecce Tricolori nei cieli della città per un addestramento

Una decina di passaggi dei due velivoli, in coppia e a bassa quota, hanno fatto scatenare i social, inconsapevoli del motivo. Gli aerei, della Pattuglia Acrobatica Nazionale delle Frecce Tricolori, sono passati a poche centinaia di metri dai tetti delle case, e hanno destato sorpresa, in pieno centro a Ferrara. Alcune persone hanno provato sconcerto nel vederli o semplicemente sentirli, non conoscendone la motivazione. Il rumore ha infatti destato più di un dubbio tra i residenti, che si sono affacciati sui balconi per capire cosa fossero.

Con il clima di guerra che da tempo imperversa in Europa e Medio Oriente si è acceso un grande dibattito, con molti commenti impauriti. Come testimoniato però, anche da foto e video, il passaggio multiplo è legato a un’esercitazione. Proprio per questo motivo, nei prossimi giorni si potrebbe tenere un evento a riguardo. Per ora però, il tutto rimane top secret. Sembrerebbe trattarsi di prove tecniche per un sorvolo a sorpresa, potrebbe essere in vista del 25 aprile, oppure in occasione del Vulandra – Festival internazionale degli Aquiloni 2024.

Frecce Tricolori, in mattinata l’addestramento a Ghedi

Bisogna ricordare inoltre, che questa mattina, alle ore 11.30, nell‘aerobase di Ghedi, comune italiano della provincia di Brescia, si è tenuto un addestramento delle Frecce Tricolori. Mille studenti presenti, e tantissimi altri appassionati per seguire dal vivo le loro acrobazie. Sei Aermacchi MB-339 della PAN si sono alzati in volo dalla pista dell’aeroporto della Bassa per provare le spettacolari manovre che porteranno in giro per il mondo in questa stagione. Oltre ad alcune tappe italiane, ci sarà anche una tournée che li farà volare in Canada e negli Stati Uniti la prossima estate. Per la terza volta al di là dell’Atlantico, dove hanno un grande flusso di ammiratori.

'Scintilla' Frecce Tricolori
La manovra ‘Scintilla’ delle Frecce Tricolori
(WebMagazine24.it)
Fonte foto: screenshot video Facebook @ Air Show del Garda – Frecce Tricolori

 

'Scampanata' del solista delle Frecce Tricolori, Federico De Cecco
Il solista Federico De Cecco, Pony numero 10, durante la manovra ‘Scampanata’ delle Frecce Tricolori
(WebMagazine24.it)
Fonte foto: screenshot video Facebook @ Air Show del Garda – Frecce Tricolori

Il Sindaco di Ferrara Alan Fabbri: “Tutto sotto controllo, ma rimane top secret”

Un’ulteriore conferma sul passaggio pomeridiano è arrivata da Alan Fabbri, Sindaco di Ferrara, che ha scritto sulla sua pagina Facebook:
Penso che qualcuno vorrà sapere come mai son passati aerei militari sulla nostra testa fino a poco fa. In qualche minuto mi avete inondato di messaggi su tutti i canali😅(complici forse gli ultimi accadimenti a livello internazionale).

Tranquilli, nulla del genere. Io conosco il motivo ma non posso dirvelo. Sarà una sopresa, ovviamente bella!“.

Sollevati dalla notizia, un utente ha commentato: “Purtroppo i detrattori, sono talmente imbecilli che devono creare il caos, come nella loro testa!!“. Un’altra ha detto rassicurata: “Grazie mille…ho avuto un momento di grande paura..“. C’è chi poi ha ironizzato: “Io lo so Sindaco…buttavano sementi erbose sul parco urbano 🤣🤣“.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere informato iscriviti al nostro Canale Telegram o
seguici su Google News
.
Inoltre per supportarci puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, se vuoi
segnalare un refuso Contattaci qui .


Autore dell'articolo: Margot Grossi