Antimateria Fisica quantistica

Antimateria: scoperto che ha due facce come la materia

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

Un recente esperimento, svolto da ricercatori italiani, ha rivelato che anche l’antimateria ha due facce, esattamente come la materia.

Antimateria e leggi della Fisica

Le leggi della Fisica, per la stragrande maggioranza, restano un mistero, fanno parte di un mondo affascinante ma assolutamente misterioso. Sono le leggi che regolano l’Universo e la nostra stessa esistenza, eppure ci sfuggono.


Un nuovo recente esperimento ha portato alla luce una scoperta davvero interessante: anche l’Antimateria, ovvero l’opposto della materia, come quest’ultima ha due facce.

L’Antimateria è, al contempo, onda e particella e obbedisce anch’essa alle leggi della fisica quantistica.

Questa sorprendente scoperta si deve ad un esperimento svolto su un positrone, ovvero l’opposto dell’elettrone. Grazie ad esso è venuta a galla la doppia natura dell’Antimateria.

Antimateria, lo studio italiano

Lo studio ha visto la collaborazione tra il Politecnico di Milano, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), il Centro Albert Einstein Per la Fisica Fondamentale (AEC) e il Laboratorio di Fisica delle Alte Energie dell’Università di Berna (LHEP). I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Science Advances.

Si tratta, dunque, di uno studio che “parla Italiano”, che vede la collaborazione di alcuni tra i più prestigiosi istituti di ricerca nazionali e rappresenta un punto di orgoglio per il nostro Paese.

Questa scoperta può segnare un primo passo per ulteriori studi in merito alla materia e al suo opposto. Il mondo della Fisica Quantistica e delle sue leggi, in un futuro non troppo lontano, potrebbe diventare un po’ meno oscuro e un po’ più comprensibile anche per noi comuni mortali.

Perché se è vero che la Fisica, e la Scienza in generale, non possono spiegare tutto, è anche pur vero che possono spiegare e spiegarci molti dei fenomeni che accadono e del mondo che ci circonda e a comprenderlo un po’ meglio.

Autore dell'articolo: Redazione Webmagazine24