Assistenza anziani a Milano, parte il numero verde

Con l’arrivo del caldo, nel capoluogo lombardo è scattata l’emergenza anziani. Il Comune di Milano ha attivato proprio oggi il numero verde gratuito (sul sito tutte le informazioni) destinato all’assistenza non solo delle persone di una certa età, ma anche dei disabili. Il livello di efficienza del servizio è stato potenziato, ed è attivo dalle otto alle diciannove da lunedì a sabato. Nel caso dovessero verificarsi ondate di calore particolarmente accentuate, sarà effettuato anche la domenica senza variazioni di orari.

Numero verde per gli anziani di Milano, in difficoltà durante il periodo estivo

Questi i servizi che si potranno chiedere al numero verde: accompagnamento per visite mediche o fare la spesa, pasti a domicilio, aiuto per l’igiene personale e della casa, forniti da diversi operatori del Comune e volontari. In questo modo l’assistenza fornita a chi è già seguito normalmente dai servizi sociali, verranno estesi anche ai cittadini residenti che, durante l’estate, e a causa di particolari situazioni – come ad esempio l’assenza di vicini di casa o familiari, e badanti momentaneamente assenti – potrebbero trovarsi in serie difficoltà. Il numero a essi dedicato servirà per chiunque dovesse notare casi di persone anziane e sole, in evidente stato di disagio. Allo sportello “CuraMi”, del Comune di Milano – all’interno del Pio Albergo Trivulzio – può rivolgersi invece chiunque abbia bisogno di assistenza per un familiare durante l’estate. Le informazioni dettagliate, anche per quanto riguarda questo servizio, si trovano sul sito.

Il volontariato d’estate a Milano

Il Comune di Milano, per questo importantissimo ruolo, cerca volontari disposti ad affiancare gli operatori professionali nell’assistenza agli anziani e ai disabili durante l’emergenza caldo. Lo scopo è quello di sostenere, e aiutare in modo tangibile, il maggior numero di persone che potrebbero avere difficoltà a causa del caldo estivo. La candidatura va inviata tramite mail sul sito “iniziative.sociali@comune,milano.it.

Via