Bicibicitalia in Umbria

Bicibicitalia in Umbria, con Federico Perrotta e Valentina Olla

Bicibicitalia in Umbria, con Federico Perrotta e Valentina Olla. Le bellezze d’Italia viste dalla bicicletta del comico abruzzese e l’attrice teatrale

Un viaggio coinvolgente tra le bellezze del paesaggio italiano: Bicibicitalia in Umbria; è questa la nuova tappa dei tour di Federico Perrotta e Valentina Olla

Il giro dunque tra le regioni in compagnia di due conduttori che non sono lo stereotipo dei volti televisivi ma i ragazzi della porta accanto.

L’abruzzese Federico Perrotta, attore teatrale, comico con all’attivo moltissimi spettacoli e la bellissima Valentina Olla, show girl televisiva ed ora attrice teatrale e cantante.

Proprio in un momento difficile a causa della recente emergenza Coronavirus, l’idea di muoversi in bicicletta tra i posti più belli d’Italia; una visione cioè di turismo sostenibile sia dal punto di vista economico che territoriale.

Federico e Valentina danno vita ad alcune gag e poi, pedalando raggiungono i luoghi che vogliono mostrare

Ed ecco che la carovana arriva in Umbria dagli scenari da sogno

Proprio nel cuore dello stivale, nel “polmone verde” della penisola i due artisti infatti si affacciano sulle sponde del Lago di Piediluco (Terni).

Puntando gli occhi verso l’alto invece, ammirano la Rocca di Albornoz, una fortezza che rappresenta un anello di congiunzione con un passato ricco di storia ed avvenimenti.

Ad affascinare i due simpatici turisti in sella alla loro bici è stata anche la Chiesa di San Francesco che testimonia il passaggio del Santo in questo territorio.

Ma non meno interessante fu la chiacchierata con il noto attore e cantante, ora scomparso, Ray Lovelock che ha raccontato particolari anche molto personali sulla sua carriera.

Profumi e suoni della natura invece sono stati offerti dall’impeto delle acque della Cascata delle Marmore.

Le acque limpidissime delle Fonti del Clitunno, alimentate da sorgenti sotterranee e le rive circondate da una fitta vegetazione di salici piangenti e pioppi, hanno poi regalato a Federico e Valentina un’atmosfera suggestiva e romantica; fu questa dimensione ad ispirare in passato anche l’opera di Giosuè Carducci.

Il tour “virtuale” tra le bellezze italiane di Bicibicitalia è già disponibile su Prime Video.

 

Autore dell'articolo: Francesca DI Giuseppe

Avatar
Francesca Di Giuseppe, nata a Pescara il 27 ottobre 1979, giornalista e titolare del blog Postcalcium.it. Il mio diario online dove racconto e parlo a mio della mia passione primaria: il calcio Laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Teramo con una tesi dedicata al calcio femminile. Parlare di calcio è il mezzo che ho per assecondare un’altra passione: la scrittura che mi porta ad avere collaborazioni con diverse testate giornalistiche regionali e nazionali.