Bolivar sovrano, la nuova moneta venezuelana anti-crisi pensata da Nicolás Maduro
Il presidente del Venezuela Nicolás Maduro naturalmente spera che il Bolivar sovrano, la nuova moneta venezuelana, aiuti la Nazione ad uscire dalla lunga crisi finanziaria.
Il Bolivar sovrano è una moneta indicizzata alla cripto-moneta venezuelana Petro, che tuttavia è collegata alle riserve petrolifere.
La misura è necessaria per cercare di attenuare gli effetti dell’inflazione che, secondo il fondo monetario internazionale, potrebbe arrivare, entro fine anno, al 1.000.000%!!!
Il Petro venezuelano è una cripto valuta usata soprattutto per il turismo ed il mercato petrolifero; l’emissione corrisponde ad un valore di poco superiore ai 6 miliardi di dollari (pari a 100 milioni di gettoni).
La crisi venezuelana è ulteriormente aggravata dalle sanzioni provenienti dagli USA, infatti è nota la rivalità tra Maduro e Trump. Intanto il Venezuela è in ginocchio. Sono numerosissime le richieste di asilo ai Paesi vicini al Venezuela.
Non si è fatto attendere l’appello del Papa che invita a collaborare affinché si trovino delle soluzioni pacifiche; nel rispetto delle vite ad oggi ridotte in condizioni disumane.
La drastica situazione economica ha portato il presidente del Venezuela, Nicolás Maduro, ad adottare una soluzione radicale: creare nuova moneta. E’ stato deciso di chiamarla “Bolivar sovrano” ed ha il compito di non far rimpiangere il “Bolivar forte”, moneta precedente; differentemente della vecchia moneta quella nuova ha cinque zeri in meno ed è indicizzata alla cripto-moneta venezuelana Petro, collegata al barile di petrolio prezzato 60 dollari. La transizione non è delle più semplici poiché necessita di esercizi chiusi, sospensione delle transazioni elettroniche ed erogazioni bancarie. Sono previsti tagli di valore da: 2, 5, 10, 20, 50, 100, 200 e 500 Bolivar. Inoltre di pari passo è stato previsto un aumento del salario minimo a 1800 Bolivar sovrani, a partire dal prossimo 01 Settembre; anche l’i.v.a. passerà dal 12 al 16%.
Bolivar sovrano, la nuova moneta venezuelana anti-crisi: le attese
Dando uno sguardo dall’account di Nicolas Maduro si può leggere…
LINEAS DE @NicolasMaduro
Los precios han sido dolarizados de acuerdo a un dólar falso, ahora llegó la etapa de colocar los precios justos, reales en base a una tabla de equilibrio donde ponemos el Bolívar Soberano, el salario mínimo y las tasas salariales como centro” pic.twitter.com/L9Sc1aYTdZ— Teresa Maniglia (@tmaniglia) 20 agosto 2018
Ha sido una semana de respaldo popular y trabajo incansable para dar inicio a la reconversión monetaria y económica del país. Vamos a desmontar la perversa guerra del capitalismo neoliberal para instalar un sistema económico virtuoso, equilibrado, sustentable, sano y productivo. pic.twitter.com/dvLyXY2YjR
— Nicolás Maduro (@NicolasMaduro) 20 agosto 2018
Invece dall’account Jose Guerra, all’opposizione, si può leggere…
Nueva tasa de cambio oficial. 1$=Bs 6.000.000. Mega devaluación. #Madurazo
— Jose Guerra (@JoseAGuerra) 18 agosto 2018
Este sistema de moneda dual, Petro y Bolívar Soberano es muy parecido al modelo cubano con el peso y el peso convertible. Un poquito de imaginación por favor
— Jose Guerra (@JoseAGuerra) 14 agosto 2018
Per aiutare la popolazione a ricalcolare i valori delle merci e dei conti, il Ministero ha abilitato una piattaforma implementata con una specifica calcolatrice.
Potrebbero interessarti anche:
Economia Italiana 2018: situazione PIL, Debito, Inflazione
Costo della vita 7.268 euro pro capite per le spese obbligate