Condividi su:
MILANO – Borsa di Milano oggi 30 marzo 2023. I primi scambi in Piazza Affari confermano l’avvio positivo in linea con l’Europa: l’indice Ftse Mib cresce dello 0,9%, con i titoli bancari a guidare i rialzi confortati anche dalla partenza positiva di Deutsche Bank, che a Francoforte sale del 2% a 8,3 euro. Tra i titoli principali Banca Generali e Intesa salgono dell’1,5%, con Unicredit che cresce dell’1,2%. Fanno meglio Interpump in aumento di due punti percentuali e Stm (+1,8%), mentre nel paniere a minore capitalizzazione la sempre volatile Mps sale del 2,3% a 1,98 euro. Calma Tim (+0,2%), in calo dello 0,8% Poste dopo i conti. Questo, quindi, è l’andamento Borsa Milano.
Borsa di Milano oggi 30 marzo 2023 e spread
La Borsa di Milano oggi, dunque, riporta questi dati. In leggero aumento lo spread tra Btp e Bund rispetto all’avvio a 182 punti base, con il rendimento del prodotto del Tesoro al 4,12%. In crescita del 2% il gas a 43 euro al Megawattora. Calmi euro e oro, con il petrolio che prova a tenere quota 73 dollari al barile. Oro in lieve aumento in avvio di giornata: il contratto spot passa di mano a 1.966,96 dollari in rialzo dello 0,12%.
Come ha chiuso la Borsa di Milano oggi?
Vediamo ora come vanno i mercati internazionali dopo aver visto l’indice Borsa Milano oggi. Mercati azionari del Vecchio continente tutti in aumento dopo il dato dell’inflazione spagnola che è diminuita più del previsto a marzo ai minimi degli ultimi 20 mesi, grazie soprattutto al calo dei prezzi dell’energia. Anche sulla speranza che la Bce possa allentare la sua politica monetaria, la Borsa migliore è proprio quella di Madrid che sale dell’1,6%, seguita da Milano, Parigi e Francoforte in aumento di oltre un punto percentuale. Più cauta Amsterdam (+0,6%) e Londra, che sale di un modesto 0,4%. Piatti gli indici azionari di Mosca con il gas che ha limato i suoi rialzi di inizio seduta e ora si muove sulla parità rispetto alla chiusura di ieri attorno ai 43 euro al Megawattora.