2018 della Borsa Italiana

Borsa Europa migliora con futures Usa, Milano in parità

 

MILANO – Borsa Europa migliora con il passaggio in leggero rialzo del futures su Wall Street, dove è atteso in giornata il Beige Book, e le dichiarazioni di esponenti della Fed alla vigilia del discorso sulla politica monetaria del presidente Jerome Powell. Ma è soprattutto sulla Bce che sono puntati gli occhi degl investitori dalla quale è previsto domani un intervento sui tassi fra lo 0,5 e lo 0,75% in parte già scontato dal calo dei valori dei titoli di Stato e di conseguenza dei rendimenti.

Lo spread Btp Bund scende a 231,9 punti base e il rendimento del decennale italiano al 3,89%. La Borsa di Milano ha annullato le perdite (-0,01%) spinta come gli altri listini anche dalle attese di un intervento sul gas dal vertice straordinario europeo questo venerdì, che contribuisce a far scendere le quotazioni del contestatoTtf (-3,6% a 231 euro al megawattora) in una giornata che vede in netto calo il greggio penalizzando i titoli petroliferi.

Borsa Europa migliora con futures Usa, Milano in parità

E’ passata a guidare i rialzi A2a finendo anche in asta di volatilità (+2,63%) seguita da altre utilities, il settore che segna i maggiori guadagni su tutte le Borse del Vecchio Continente: Enel (+2,61%), Hera (+2%) Italgas (+2%). La peggiore è Bper (-1,86%) mentre Tim si muove sulla soglia dei 20 centesimi (-1%). Francoforte segna un calo marginale dello 0,09%, Parigi dello 0,26%, Londra fa peggio e cede lo 0,79%.

Dunque le Borse europee, in attesa della Bce di domani, chiudono all’insegna della cautela. Parigi segna un +0,02% con il Cac 40 a 6.105 punti, Francoforte è più decisa con un +0,33% e il Dax a 12.913 punti. Madrid registra un +0,21% con l’Ibex a 7.858 punti. Calo per Londra (-0,84%) con il Ftse 100 a 7.238, mentre la neo premier Liz Truss mette a punto il suo piano per risollevare il Paese.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere informato iscriviti al nostro Canale Telegram o
seguici su Google News
.
Inoltre per supportarci puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, se vuoi
segnalare un refuso Contattaci qui .


Autore dell'articolo: Redazione Webmagazine24