Borsa Italiana oggi 07 05 04 gennaio 2021 quotazioni Milano

Borsa: Pmi battono la crisi da delisting, in agosto otto debutti

Condividi su:

 

MILANO – In agosto la fame di quotazione in Borsa delle piccole imprese non va in vacanza, anzi. Dall’inizio del mese sono infatti già otto le società già sbarcate, o che lo faranno a giorni con debutto già fissato, sul listino di Piazza Affari dedicato: l’Euronext Growth Milan (Egm). Trainando la battaglia finora vinta della Borsa milanese contro la tendenza mondiale al ‘delisting’.

Borsa: Pmi battono la crisi da delisting, in agosto otto debutti

E il trend non sembra frenare: secondo uno studio di Irtop consulting, gruppo specializzato sui Capital markets e nell’advisory per la quotazione, se a metà 2023 la capitalizzazione del listino dedicato alle piccole imprese era poco superiore ai 9 miliardi, per fine anno il numero di quotate dovrebbe ampiamente superare quota 200 fino a un totale di 215, con una capitalizzazione complessiva che dovrebbe sfiorare i 13 miliardi.

Il tutto in uno scenario avverso: secondo una ricerca di Global ipo trends di Ey, nel secondo trimestre dell’anno a livello mondiale sono frenate ampiamente le quotazioni in Borsa, con un calo del 5% e la raccolta che crolla del 36%. L’Italia però si muove in controtendenza: Piazza Affari nel periodo ha accolto 15 nuove società (+25%) e raccolto il 12% in più di capitali.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere informato iscriviti al nostro Canale Telegram o
seguici su Google News
.
Inoltre per supportarci puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, se vuoi
segnalare un refuso Contattaci qui .


Autore dell'articolo: Redazione Webmagazine24