Brian May senza i Queen? Difficile da immaginare. In una recente intervista del Guardian il celebre chitarrista britannico ha parlato a tutto tondo della sua vita da musicista, dei suoi ascolti, e dei rapporti con gli ex compagni di band. Ma la domanda più curiosa è un’altra: in quale gruppo avresti voluto militare se non avessi fatto parte dei Queen?
Brian May si racconta
Sulle pagine del Guardian Sir Brian Harold May si è raccontato ai fan. Il chitarrista, oggi 76enne, ha toccato tante questioni care alla band, incluso il rapporto con John Deacon. “Anche se non ci sentiamo lui fa ancora parte dei Queen”. E poi ha parlato dei suoi ascolti odierni. Pink, Foo Fighters, Avril Lavigne.
Ma la domanda più curiosa riguarda il se. Come sarebbe stata la carriera di Brian May se non avesse fatto parte dei Queen. Domanda a dir poco proibitiva. Ma il chitarrista non si scomposto e ha confessato il gruppo in cui avrebbe voluto suonare. E ha citato due gruppi a dir poco leggendari.
Se non fasse stato nei Queen…
“Se i Queen non fossero esistiti, di quale band (di qualsiasi periodo) avresti voluto far parte?”
“I Beatles, probabilmente. Sono certo che non sarebbe stato facile essere un Beatle, ma mi sarei ritrovato nel loro incredibile livello di creatività…E se non fossero stati i Beatles, magari i Led Zeppelin. Se mi avessero fatto entrare.”
Del resto qualche anno fa lo stesso Brian May non aveva nascosto la sua grande ammirazione per la band di Jimmy Page e Robert Plant. Stiamo parlando di artisti straordinari.
“Sono il fan dei Led Zeppelin più sfegatato del mondo. La loro musica, il modo in cui si comportavano, l’intera struttura di management – loro sono stati il modello. I Queen suonavano sempre Immigrant Song durante le prove, solo per lo splendore del suono.»