Condividi su:
Lunedì 6 luglio: via al BTP Futura 2020 scadenza 2030, il Titolo per finanziare gli interventi post Covid19, con tassi di rendimento delle cedole crescenti
Il ” MEF ” ( Ministero dell’Economia e delle Finanze ) annuncia per il prossimo lunedì 6 luglio l’emissione del Titolo decennale 2020 – 2030 ” BTP Futura “; il BTP Futura 2020 ha tassi di rendimento delle cedole crescenti e servirà a finanziare gli interventi per la ripresa post Covid19.
Comunicato Stampa MEF N° 159 del 03/07/2020 emissione BTP Futura luglio 2020: codice ISIN collocamento IT0005415283
Il BTP Futura luglio 2020 2030 sarà collocato sul mercato a partire dal prossimo lunedì 6 e fino a venerdì 10; il Titolo è destinato ai clienti retail, cioè ai risparmiatori individuali ed affini. Per la sottoscrizione del BTP Futura è possibile recarsi in banca, in ufficio postale ed anche usare il proprio home banking. La data di regolamento di tutti gli ordini di acquisto eseguiti è unica e coincide con quella di godimento.
Chiusura anticipata collocamento
Una eventuale chiusura anticipata non potrà comunque avvenire prima di mercoledì 8 luglio, quindi garantendo almeno 3 giornate di collocamento; nel caso avvenisse alle 17.30 del terzo o del quarto giorno di collocamento, i tassi cedolari definitivi saranno fissati nella mattina del giorno successivo.
Destinazione proventi
I proventi del BTP Futura saranno destinati a finanziarie le misure previste per contrastare il Covid19, come:
- il sostegno al reddito;
- la tutela del lavoro;
- nonché il rafforzamento del sistema sanitario nazionale;
- ed anche il sostegno a famiglie e imprese italiane.
Valore BTP Futura
Il BTP Futura sarà collocato alla pari, prezzo pari a 100, attraverso la piattaforma elettronica MOT di Borsa Italiana, tramite Banca IMI ed anche Unicredit.
Tassi rendimento cedole prima emissione BTP Futura luglio 2020 2030
Il MEF ha comunicato i tassi minimi garantiti dalle cedole, che avranno stacco semestrale, secondo il meccanismo ” step-up “:
- dal 1° al 4° anno l’ 1,15%;
- poi dal 5° al 7° anno l’ 1,30%;
- infine dall’8° al 10° anno l’ 1,45%.
I tassi definitivi saranno annunciati alla chiusura del collocamento; inoltre, se mantenuti fino a scadenza, sarà corrisposto un premio fedeltà pari all’ 1% del capitale investito.
Premio fedeltà
L’1% potrà aumentare fino ad un massimo del 3% dell’ammontare sottoscritto, in relazione alla media della crescita annua del PIL nominale dell’Italia registrato dall’ISTAT.
Commissioni e tassazione
Al sottoscrittore non saranno applicate commissioni per acquisti nei giorni di collocamento; mentre sui rendimenti si applicherà la tassazione del 12,5%; inoltre è prevista l’esenzione dalle imposte di successione.
Bonus motoveicoli elettrici: emendamento al Dl Rilancio
↪️ Altre notizie di economia nella pagina dedicata del sito.
Torna alla Home Page