Ragazza precipita dall'appartamento

Cagliari: nuova carta d’identità, ecco le importanti novità

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

Novità dal comune di Cagliari

Il comune di Cagliari mette in campo un nuovo servizio per i cittadini, che devono rinnovare la propria carta d’identità: nei prossimi giorni riceveranno una lettera da parte del Comune, una sorta di promemoria della imminente data di scadenza del documento e con le indicazioni circa le nuove modalità di rilascio.
Le procedure per il rilascio della carta d’identità elettronica, prevedono l’utilizzo di una piattaforma informatica del Ministero dell’Interno. Questa servirà per la richiesta di un appuntamento con gli uffici del servizio demografico del comune, a partire da 180 giorni precedenti la scadenza della validità del documento. Quello nuovo sarà consegnato all’indirizzo indicato dal cittadino, entro sei giorni lavorativi dalla richiesta.
Sono  quasi 5000 i cagliaritani la cui carta di identità è in scadenza nei prossimi sei-sette mesi, questi i dati snocciolati dal sindaco Massimo Zedda e l’assessore ai servizi demografici Danilo Fadda. Una comunicazione di questo tipo assume un’importanza davvero elevata, per far si che ci sia un’ordinata programmazione e pianificazione del lavoro degli uffici.

Documento d’identità dei cittadini

Di questo servizio ne usufruiranno tutti quei cittadini che molte volte si accorgono di avere il documento d’identità già scaduto, solo nel momento in cui lo devono utilizzare ed è invece troppo tardi.
Rammentarlo prima che ciò avvenga permetterà risparmi di tempo ed allo stesso tempo, eviterà le complicazioni causate dalle richieste dell’ultimo istante. La decisione di introdurre questa novità nasce dalla buona usanza dell’amministrazione comunale, di voler mettere al centro del proprio progetto le segnalazioni dei cittadini che portano inevitabilmente al miglioramento della qualità dei servizi.

Autore dell'articolo: Redazione Webmagazine24