diabete

Affaticamento nel diabete, le cause e come gestirlo

intopic.it feedelissimo.com  
 

Il diabete è una delle patologie più insidiose e frequenti del nostro tempo. Il “benessere”, un’alimentazione sbagliata, poco movimento e la genetica sono fattori di rischio che possono portare alla malattia. Uno dei sintomi premonitori del diabete è l’affaticamento. Da che cosa è provocato e come si può combattere?

Nel diabete, come si può trattare l’affaticamento?

diabete

L’affaticamento, nel caso dei malati di diabete, è uno dei sintomi comuni e più evidenti. Lo zucchero presente nel sangue dei diabetici porta a complicazioni che vanno considerate come premonitori da chi non sa di dover combattere una simile patologia.

Il diabete porta ad una stanchezza cronica che non si risolve con il normale ed abitudinario riposo. E’ quindi d’obbligo rivolgersi ad uno specialista in materia per controllare a che punto arriva la gravità della patologia. In genere cambiando il proprio stile di vita, sottoponendosi ad una dieta sana si risolve in parte o del tutto il problema.

La fatica è un sintomo del diabete

Da studi effettuati dai ricercatori dell’American Diabetes Association, si è accertato che il 61 per cento delle persone che soffrono di diabete di tipo 2 sono costantemente prede della fatica e dell’affaticamento cronico. Gli alimenti introdotti con il cibo vengono scomposti in zuccheri semplici.

Questi ultimi si accumulano quindi nel sangue e non vanno alle cellule a cui servono. Queste ultime con gli zuccheri producono energia. Quindi se avviene l’accumulo di zucchero nel sangue, le cellule ne rimarranno senza. Non ci sarà dunque la produzione di energia e da qui arriverà la stanchezza cronica.

Oltre ad un sano stile di vita, il movimento costante e continuo è in grado di sollevare l’individuo dall’affaticamento. La dieta in particolare non deve essere seguita solo da chi intende dimagrire. Fin dalla tenera età è bene abituarsi ed abituare i piccoli al cibo sano, meglio se di stagione e biologico.

Il famoso cibo spazzatura aggiunge grassi che accumulano chili di troppo. L’obesità è in aumento a tutte le età e comporta un rischio davvero alto di malattia diabetica. L’insulina a cui si ricorre, come estremo rimedio, migliora la situazione, ma chi arriva al diabete non guarirà.

 
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di WebMagazine24
     
 
 

Articoli consigliati:


Autore dell'articolo: Redazione Webmagazine24

Avatar