L’attività fisica aiuta a prevenire problemi al cuore

intopic.it feedelissimo.com  
 

Ebbene sì. L’attività fisica, coniugata con il giusto equilibro ad una dieta sana e varia, può aiutare a prevenire e contrastare l’insorgenza di diverse patologie che colpiscono l’apparato circolatorio, e in particolar modo il cuore.

Camminare o fare attività fisica aiuta il cuore a funzionare bene

Camminare o fare attività fisica ogni giorno può aiutare a mantenere il cuore sano, prevenendo l’insorgenza di insufficienza cardiaca (o scompenso cardiaco), ovvero quando il cuore ha difficoltà a pompare il sangue. Lo indica lo studio pubblicato sul Journal of the American College of Cardiology: Heart Failure (JACC-HF), secondo il quale 30-45 minuti in più di attività fisica giornaliera possono ridurre del 9% il rischio di sviluppare insufficienza cardiaca. Lo studio è stato condotto presso l’Università di Buffalo e ha coinvolto oltre 137 mila donne dai 50 ai 79 anni.

L’insufficienza cardiaca è un problema molto comune in età anziana; si può sviluppare sia in seguito a un infarto, a causa del danno al muscolo cardiaco, sia in concomitanza di altre malattie come la pressione alta o il diabete. Può essere più o meno grave a seconda dei casi, ma il risultato è che il cuore non pompa bene il sangue e ciò può portare a diversi rischi nel tempo.

Gli esperti hanno visto che essere fisicamente attivi protegge dall’insufficienza cardiaca, con un effetto cosiddetto ‘dose-dipendente’, ovvero più ci si muove più il cuore risulta protetto dallo scompenso. Non è importante, infine, l’intensità dell’esercizio fisico ma solo l’ammontare di esso, quindi basta anche solo camminare e più si cammina, meglio è in difesa del cuore.

Via

 
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di WebMagazine24
 
 

Articoli consigliati:


Autore dell'articolo: Serena Granato

'Web Content Editor; Traduttrice; Giornalista FL 'Web Magazine 24'; Social Media Influencer; Blogger.' Classe '90, Ragioniera. Cantante per passione, devota alla Holy-Trinity 'Michael Jackson, Britney Spears e Madonna', amo la Musica Pop, il mondo dello Spettacolo, il sano Gossip, e fare sport en-plein-air. Nata nella città più nostalgica del mondo, Napoli. La verità è la meta del mio viaggio. Da aspirante 'speaker radiofonica' e appassionata di lingue e culture straniere, #inglese e #francese, scrivo per diversi siti di Informazione, che mi hanno avvicinata al mondo del social journalism partecipativo: ''Scrivere non è una professione, ma è una vocazione di verità.''