Memoria episodica: anziani, sport e benefici

Memoria episodica: anziani, sport e benefici

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

Benefici per il cervello: L’esercizio fisico può aiutare gli anziani a migliorare la memoria episodica e a conservare più a lungo i ricordi.

Mettendo insieme i dati raccolti da diverse decine di esperimenti, i ricercatori hanno mostrato quali sono le persone il cui cervello trae il maggior beneficio dall’esercizio fisico.

Sappiamo tutti che il movimento ci fa bene, ma restano ancora molte domande da porsi. Come ad esempio: quanto esercizio bisogna fare? Chi ne beneficia di più? e in quale periodo della nostra vita? Una nuova ricerca guidata da psicologi dell’Università di Pittsburgh riunisce i dati di decine di studi per rispondere a queste domande, mostrando che gli individui più anziani possono essere in grado di prevenire il declino di un certo tipo di memoria attenendosi a un esercizio regolare.

Tutti si chiedono sempre:

“Per quanto tempo dovrei fare esercizio fisico? Qual è il minimo indispensabile per vedere un miglioramento? “.  Spiega Sarah Aghjayan, l’autrice principale, una studentessa di dottorato di psicologia clinica e biologica della salute nella Kenneth P. Dietrich School of Arts and Sciences.

“Dal nostro studio, sembra che esercitare circa tre volte a settimana per almeno quattro mesi è quanto è necessario per raccogliere i benefici nella memoria episodica”.

La memoria episodica è quella che si occupa degli eventi che sono accaduti nel passato. È anche una delle prime a diminuire con l’età.

“Di solito amo soffermarmi sulla prima volta che vi siete messi al volante di un’auto”; aggiunge Aghjayan. “Così potete ricordare dove eravate, quanti anni avevate, chi c’era sul sedile del passeggero che vi spiegava le cose, quella sensazione di eccitazione”.

L’esercizio fisico, che fa pompare il cuore, ha mostrato la sua efficacia nell’aumentare la salute del cervello, e gli esperimenti sui topi mostrano che migliora la memoria – ma gli studi che esaminano lo stesso legame negli esseri umani sono risultati contrastanti.

La memoria episodica negli adulti migliora con un’attività sportiva di almeno tre volte a settimana

In cerca di chiarezza, il team ha esaminato 1.279 studi, restringendoli infine a soli 36 che soddisfano criteri specifici. Poi hanno usato un software specializzato e non pochi fogli di calcolo Excel per trasformare i dati in una forma in cui i diversi studi potessero essere confrontati direttamente.

Il lavoro è stato ripagato quando hanno scoperto che mettere insieme quei 36 studi è stato sufficiente per dimostrare che per le persone anziane, l’esercizio può effettivamente beneficiare sulla loro memoria. Il team, che comprende anche il consulente di Aghjayan, Kirk Erickson, del dipartimento di psicologia; più altri ricercatori della Pitt, Carnegie Mellon University e l’Università dello Iowa, ha pubblicato gli esiti della ricerca sulla rivista Communications Medicine il 17 febbraio 2022.

Le analisi passate che cercano collegamenti tra esercizio e memoria non hanno scoperto nulla, ma Aghjayan – e il suo team – ha fatto diversi passi avanti per dare loro la migliore possibilità di trovare un collegamento, (se esisteva). Hanno limitato la loro ricerca a particolari gruppi e fasce d’età, così come un tipo specifico di impostazione sperimentale rigorosa. Un’altra chiave era concentrarsi specificamente sulla memoria episodica, che è supportata da una parte del cervello che è nota per beneficiare dell’esercizio.

“Quando combiniamo e uniamo tutti questi dati, possiamo analizzare praticamente quasi 3.000 partecipanti”. Sottolinea Aghjayan. “Ogni singolo studio è molto importante: tutti contribuiscono alla scienza in modo significativo. I singoli casi, tuttavia, potrebbero non riuscire a trovare modelli che esistono realmente a causa della mancanza di risorse per eseguire una sperimentazione abbastanza ampia. Gli studi individuali non sono riusciti a trovare un legame tra l’esercizio e la memoria – è stato necessario guardare l’intero pacchetto di ricerche per mettere a fuoco il modello”.

Tante domande, ma intanto il buo consiglio è di uscire a camminare o fare jogging

Con questo gruppo decisamente più numeroso di partecipanti, il team è stato in grado di mostrare un legame tra esercizio e memoria episodica, ma anche di iniziare a rispondere a domande più dettagliate su chi ne beneficia e come.

“Abbiamo scoperto che ci sono stati maggiori miglioramenti nella memoria tra coloro che hanno un’età compresa tra 55 e 68 anni rispetto a quelli che sono 69-85 anni – quindi intervenire prima è meglio”; rileva la Aghjayan.

Il team ha anche trovato i maggiori effetti dell’esercizio in coloro che non avevano ancora sperimentato alcun declino cognitivo; e poi negli studi in cui i partecipanti si sono allenati costantemente più volte alla settimana.

“Ci sono ancora domande a cui rispondere. L’analisi del team non ha potuto rispondere a come l’intensità dell’esercizio influisce sui benefici della memoria; e c’è ancora molto da imparare sul meccanismo che sta dietro al legame. Ma le implicazioni per la salute pubblica sono chiare. L’esercizio è un modo accessibile per gli adulti di età avanzata per evitare il declino della memoria; beneficiando se stessi, i loro familiari e il sistema sanitario”.  Conclude la ricercatrice. “Hai solo bisogno di un buon paio di scarpe da passeggio, e puoi uscire e mettere in movimento il tuo corpo”.

Autore dell'articolo: Redazione Webmagazine24