Giovani precari in un paese di vecchi: questa è l'Italia

Carta Giovani Nazionale: cos’è, come attivarla

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

ROMA – Carta Giovani Nazionale è l’iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale che consente ai giovani di età compresa tra 18 e 35 anni residenti in Italia di ottenere agevolazioni per accedere a beni, servizi esperienze e opportunità online e su tutto il territorio nazionale. L’attivazione della carta avviene esclusivamente tramite l’app IO e pertanto, per richiederla gratuitamente, bisogna essere in possesso di un’identità digitale (Spid o Cie). Per scaricare l’App IO si può cliccare QUI per sistemi Android o QUI per gli iPhone.

La ministra per le Politiche Giovanili Fabiana Dadone ha spiegato: “La Carta nazionale dei Giovani è un lavoro che ho ereditato e che io ho portato avanti con tantissima passione e ringrazio tutte le aziende che si sono messe a disposizione perché siamo riusciti a fornirvi un servizio che non riguardasse soltanto la possibilità di farvi viaggiare o di avere un ottimo sconto su un servizio. Il punto era riuscire ad avere uno strumento che desse un ventaglio di opportunità nelle 24 ore della giornata, compresa la formazione e le informazioni sui nuovi tipi di lavoro che sono a disposizione. Su questo a livello ministeriale, in sinergia con gli altri ministeri, stiamo facendo moltissimo. È difficile sapere come orientarsi se non si sa quali sono le nuove opportunità in termini di lavoro e di possibilità occupazionali ed oggi la scuola deve ancora riuscire a creare quel ponte importante con il mondo del lavoro”.

Carta Giovani Nazionale: cos’è, come attivarla

Vodafone dedica ai giovani che hanno attivato la Carta Giovani Nazionale due offerte per navigare su tablet, PC o router mobile con tutta la qualità della rete Vodafone. Le offerte includono 50 GB di traffico con SIM ricaricabile o 100 GB di traffico con SIM in abbonamento. Entrambe le offerte hanno un costo mensile di 10,99 euro, senza costi di attivazione. A partire da oggi e fino al 30 giugno è possibile attivare l’offerta nei Vodafone store comunicando il codice presente nel portale della Carta Giovani Nazionale e presentando contestualmente un documento che attesti l’età inferiore ai 35 anni.

Vodafone rende inoltre disponibile agli utilizzatori di Carta Giovani Nazionale LV8, la app “learning game” di Fondazione Vodafone che permette attraverso l’esperienza del videogioco di acquisire competenze digitali di base certificate.

Autore dell'articolo: Redazione Webmagazine24