Come resettare password Twitch e abilitare controllo a due fattori

Come resettare password Twitch e abilitare controllo a due fattori

 

Come avrai sentito qualche giorno fa, la nota piattaforma di streaming Twitch è stata hackerata e sono stati resi pubblici vari dati sensibili, anche quelli degli utenti. Ma, hai mai pensato di migliorare la sicurezza del tuo account? Vuoi sapere come reimpostare la password di Twitch e abilitare l’autenticazione a due fattori sul tuo account? È un ottimo momento e un’ottima idea per farlo, visto che secondo quanto riferito sono state esposte le password degli utenti crittografate online. Se desideri proteggere il tuo account e assicurarti che nessuno possa accedervi tranne te, segui i passaggi seguenti per sapere come reimpostare la password e abilitare l’autenticazione a due fattori per proteggere ulteriormente il tuo account Twitch.

Resettare la password di Twitch

Se desideri reimpostare la password del tuo account Twitch, i passaggi sono abbastanza semplici. Ecco cosa fare:

  • Fai clic sull’icona del tuo profilo nell’angolo in alto a destra di qualsiasi pagina web di Twitch;
  • Fare clic sul pulsante “Impostazioni”;
  • Nella schermata Impostazioni, fai clic sul pulsante della schedaSicurezza e privacy in alto;
  • In Sicurezza, fai clic su “Modifica password“;
  • Inserisci la tua vecchia password e, se richiesto, inserisci il codice di verifica dell’accesso a Twitch inviato al tuo indirizzo email;
  • Inserisci una nuova password e inseriscila di nuovo come conferma;
  • Fare clic su “Modifica password“.

Twitch non accetterà la tua nuova password se la ritiene troppo debole. Per rendere la tua password sicura, dovrebbe essere lunga almeno 8 caratteri e includere caratteri maiuscoli e minuscoli, insieme a numeri, spazi e simboli.

Come abilitare l’autenticazione a due fattori

L’autenticazione a due fattori (nota anche come 2FA) è un metodo di sicurezza adottato da molti siti Web e aziende. Essenzialmente è un modo per proteggere il tuo account da accessi non autorizzati, in una misura che non puoi gestire solo con una password. Con 2FA abilitato su Twitch, ti verrà richiesto di inserire sia la tua password che un codice inviato al tuo cellulare per accedere a Twitch. Ciò significa che anche se qualcuno riesce a ottenere la tua password, non sarà comunque in grado di accedere al tuo account.

Ecco come abilitare l’autenticazione a due fattori:

  • Fai clic sull’icona del tuo profilo nell’angolo in alto a destra di qualsiasi pagina web della piattaforma;
  • Fare clic sul pulsante “Impostazioni”;
  • Nella schermata “Impostazioni“, fai clic sul pulsante della scheda “Sicurezza e privacy” in alto;
  • In “Sicurezza“, fai clic sul pulsante “Configura autenticazione a due fattori“;
  • Fare clic su “Abilita 2FA“;
  • Inserisci il tuo numero di cellulare e clicca su Continua;
  • Digita il codice di verifica a 7 cifre inviato tramite SMS sul tuo cellulare;
  • Se desideri utilizzare SMS come autenticatore, fai clic su Salta (Usa SMS come autenticatore). Altrimenti, segui i passaggi sullo schermo del dispositivo per configurare un’app di autenticazione sul telefono e usala per accedere a Twitch.

Se opti per il percorso SMS, ogni volta che effettui il login dovrai inserire il codice inviato tramite SMS sul tuo telefono. Se si opta per il percorso dell’app di autenticazione, sarà necessario aprire l’app di autenticazione sul telefono e digitare il codice fornito per l’accesso a Twitch. Se desideri cambiare il tuo metodo preferito di 2FA, puoi farlo andando alla stessa sezione Sicurezza e Privacy del menu Impostazioni Twitch e facendo clic su Modifica autenticazione a due fattori.

Via

Fonte immagine copertina: Wired

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere informato iscriviti al nostro Canale Telegram o
seguici su Google News
.
Inoltre per supportarci puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, se vuoi
segnalare un refuso Contattaci qui .


Autore dell'articolo: Francesco Menna

Mi chiamo Francesco, classe 96. Laureato in Ingegneria Meccanica e studente alla magistrale di Ingegneria Meccanica per l'Energia e l'Ambiente alla Federico II di Napoli. Passione sfrenata per tutto ciò che ha un motore e va veloce. Per info e collaborazioni inviare una mail a framenna96@gmail.com