Connessione Internet e servizio Speed Test

Connessione Internet e servizio Speed Test

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

Verificare la connessione Internet con il servizio Speed Test per conoscere la qualità dell’offerta del provider

La connessione Internet ed il servizio Speed Test sono due elementi imprescindibili soprattutto in questa epoca della comunicazione 24h/24h.

💻 🔗

Con il trascorrere degli anni l’elettronica e l’informatica hanno riscritto le regole dello sviluppo tecnologico. Gli appassionati del settore dei microchip conoscono la prima legge di Moore che prevedeva il raddoppio dei transistori nei microprocessori ogni 12 mesi; poi il riferimento temporale è stato modificato dapprima in 24 mesi e successivamente in 18 mesi. L’innovazione tecnologica è stata fortemente indirizzata verso l’interconnessione, ovvero il collegamento di reti diverse, spesso con lo scopo di semplificare l’uso dei PC o smartphone. Gli smartphone sono pratici e versatili; ma quando si bisogna trasferire grosse quantità di dati o avere connessioni stabili meglio orientarsi verso PC e collegamenti fisici.

Che sia per questioni professionali o di tempo libero ogni terminale rimane connesso per ore ed ore ad Internet, anche grazie alle offerte dei providers. Ormai la connessione Internet caratterizza diverse abitudini della nostra vita e si cercano offerte “All-in” o pacchetti per soddisfare le esigenze personali. Ma cos’è una connessione Internet?

Qualità della connessione Internet e servizio di verifica Speed Test

Il “sistema” Internet è formato da una rete che “dialoga” grazie ai protocolli “TCP/IP”, che dunque rappresentano la “lingua parlata” dai PC connessi. Proprio come una rete fisica, quella Internet è composta da diversi nodi (composti da svariati PC) che devono comunicare e passarsi le informazioni tramite i collegamenti. I singoli utenti accedono ad Internet grazie al servizio del provider scelto, che sfrutta i collegamenti ed i nodi (funzionano come ricetrasmettitori). Ma quanto è valido il contratto e, quindi, il servizio che paghiamo al provider (esempio Telecom, Fastweb, Tiscali)?

La connessione Internet di qualsiasi PC consente il trasferimento di varie tipologie di dati (archiviazione foto e video, visione di films, invio di documentazione ecc.) chiamato “traffico dati“.

I fattori che possono influenzare la qualità di una connessione Internet sono molti, ma gli effetti influenzano sostanzialmente 3 valori:

  • download (velocità del traffico da Internet al PC);
  • poi upload (velocità del traffico dal PC ad Internet, esempio cloud);
  • ed anche il ping (esprime il tempo che impiega un singolo impulso per compiere il “tragitto” dal PC dell’utente ad uno connesso in remoto).

Per ulteriori approfondimenti è possibile cliccare sul link, che inoltre consente di accedere al portale per misurare i valori della propria connessione Internet.

Altre informazioni di tecnologia sulla pagina del sito.

Per favore supportaci e metti mi piace!!

Autore dell'articolo: Paolo Di Sante

Avatar
Ogni giorno genitori danno tutto per la famiglia, lavoratori si sacrificano per lo stipendio, disoccupati cercano lavoro, imprenditori e professionisti cercano di mandare avanti l'attività. E poi c'è l'Italia, un paese intasato di burocrazia e norme che sembrano remare contro chi si alza la mattina per affrontare la giornata. Tutto ciò ha mosso in me la voglia di pubblicare studi, ricerche ed appunti che sono frutto di oltre un ventennio di lavoro: adempimenti fiscali, civilistici ed amministrativi; servizi alle aziende ed alle persone in campo amministrativo e finanziario. Credo che la diffusione delle informazioni porti equità sociale. Il mio motto preferito: "l'unione fà la forza".