Corea del Nord: lanciato nuovo missile

Corea del Nord, lanciato un nuovo missile: il mondo trema

Condividi su:

 

La Corea del Nord torna a far parlare di sè. Lo fa proprio il 4 luglio, giorno della festa d’indipendenza americana. Il paese asiatico ha, infatti, lanciato un missile balistico nelle acque del Mar del Giappone.
Questa, però, non è la sola notizia. L’agenzia sudcoreana Yonhap ha, infatti, reso noto che a breve ci sarà “un importante annuncio” da parte delle autorità nordcoreane.
Cosa bisogna aspettarsi da Pyongyang?

Corea del Nord: altri problemi?

La Corea del Nord ha effettuato un test missilistico intorno alle 09:40, ora locale, le 02:40 della notte in Italia. Il missile è stato sparato da Banghyon, non lontana dal confine con la Cina, e ha volato per 37 minuti percorrendo 930 chilometri prima di finire nel Mare del Giappone.
Qui si è rischiato l’incidente diplomatico perchè Tokyo considera quella parte di mare,  Zona economica esclusiva.
I primi ad essere preoccupati per il gesto compiuto da Pyongyang è la Corea del Sud. Il governo di Seul ha subito convocato una riunione di emergenza del Consiglio di Sicurezza Nazionale.
Ciò che sorprende è la tempistica del lancio. Non solo, oggi, è la festa d’indipendenza americana, ma l’avvenimento si verifica a pochi giorni  dall’incontro alla Casa Bianca tra il presidente Usa, Donald Trump, e il presidente sud-coreano, Moon Jae-in.

[adrotate banner=”16″]

Trump furioso con la Cina per i mancati controlli

Donald Trump, presidente degli Usa, è irritato con la Cina per i mancati controlli contro la Corea del Nord.  Già nelle soccorse settimane il presidente aveva twittato, “Non ha funzionato”, riferito ai mancati controlli di Pechino. Ora, Trump ha chiesto alla Cina di prendere misure decisive per “mettere fine a questa cosa che non ha senso una volta per tutte”.
Ciò che preoccupa maggiormente sono i piani della Corea del Nord.
Secondo Trump, Kim Jong Un ha messo nel mirino Seul e Tokyo.
Secondo il New York Times, il presidente ha detto al presidente cinese che gli Usa sono pronti ad azioni unilaterali.

VAI

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere informato iscriviti al nostro Canale Telegram o
seguici su Google News
.
Inoltre per supportarci puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, se vuoi
segnalare un refuso Contattaci qui .


Autore dell'articolo: Redazione Webmagazine24