cibi per dormire bene

Dormire bene: i migliori cibi che conciliano il sonno

         
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Dormire bene è fondamentale per la salute dell’intero organismo. Scopriamo quali sono i migliori cibi che favoriscono il sonno.

Dormire bene, benefici per la salute

Dormire bene, insieme ad una dieta sana e ad una regolare attività fisica, è un fattore determinante per ottenere e mantenere la salute.

Una scarsa quantità o qualità del sonno può comportare seri rischi per la salute e per il benessere.

Tra i disturbi principali legati alla mancanza di sonno vi sono:

  • obesità
  • diabete
  • ipertensione
  • difficoltà a concentrarsi
  • malattie cardiovascolari

Ricorrere ai sonniferi non è una buona idea in quanto creano assuefazione e, alla lunga, peggiorano la situazione.

In natura esistono sostanze che fisiologicamente favoriscono il sonno e aiutano a dormire bene. Si tratta di:

  • melatonina
  • triptofano
  • serotonina
  • calcio
  • magnesio e potassio
  • vitamina D e vitamine del gruppo B
  • zinco e rame

I migliori cibi per dormire bene

La dieta può aiutare moltissimo per conciliare il sonno e dormire bene tutta la notte.

Ecco una serie di cibi che favoriscono il sonno

  1. Mandorle: ricche di calcio e magnesio, favoriscono il rilassamento muscolare e aiutano a rilassarsi.
  2. Kiwi: grazie all’ elevato contenuto di melatonina e potassio aiutano ad addormentarsi più velocemente.
  3. Pesce grasso: i pesci grassi (salmone, sgombro, sardine) contengono vitamina D e Omega 3, due nutrienti che regolano i livelli di serotonina, un ormone che, a sua volta, regola il ritmo sonno/veglia.
  4. Lattuga: questa varietà di insalata contiene una sostanza, la Lattasi, che favorisce il sonno e aiuta a distendersi e dormire bene.
  5. Latte caldo: un antico rimedio “della nonna ma sempre valido. Il latte caldo contiene calcio, vitamina D e triptofano, elementi essenziali per un buon sonno.

Semplici accorgimenti per dormire bene

Altri semplici trucchetti per conciliare il sonno sono:

  • cercare di andare a letto e di svegliarsi sempre alla stessa ora;
  • evitare pasti serali abbondanti e con cibi eccitanti come caffè, peperoncino, spezie, cioccolato;
  • usare tende oscuranti per la camera da letto;
  • bere una tisana a base di camomilla o di valeriana;
  • evitare di fare esercizio fisico dopo le ore 18;
  • spegnere tutti i dispositivi elettronici almeno 1 ora prima di coricarsi.

Autore dell'articolo: Redazione Webmagazine24