LOS ANGELES – Facebook perde utenti e medita di lasciare l’Europa. Proprio così. I due elementi sembrano essere collegati tra loro. Vediamo perché. Come noto, da alcuni mesi è la società Meta a riunire sotto lo stesso nome i social network Facebook, Instagram e WhatsApp. Ebbene, nei giorni scorsi Meta ha pubblicato i risultati del quarto trimestre fiscale del 2021, che mostrano un dato inequivocabile: per la prima volta da quando è “nato”, Facebook ha perso utenti tra l’ultimo trimestre e il precedente.
Facebook perde utenti e medita di lasciare l’Europa
Oggi, addirittura, è arrivata una “bomba” se possibile ancora più forte: Facebook e Instagram, infatti, potrebbero chiudere i battenti in Europa, rimanendo soltanto in America o, comunque, al di fuori del nostro continente. Il perché? Presto detto: la “stretta” della privacy, che a giudizio di Zuckerberg e soci starebbe diventando sempre più soffocante. Obiettivamente è inverosimile pensare a un’azienda che rinunci in un solo colpo a miliardi di miliardi solo perché non riesce a – o non vuole – risolvere un problema tecnico-burocratico.
L’oggetto del contendere, infatti, sta proprio in un discorso di scambio, raccolta e conservazione transcontinentale dei dati. Ecco perché appare davvero improbabile uno scenario del genere, che Meta ha comunque provato a paventare, puntando evidentemente su un “effetto spavento” (anche se già molti utenti si stanno invece augurando che questo “sogno” si avveri). Non a caso, l’azienda si è detta fiduciosa che un accordo venga raggiunto entro il 2022. Scommettiamo che alla fine andrà proprio così?