Mercato smartphone 30 06 2019

Mercato smartphone 30 06 2019, Huawei svela Emui10

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

Ecco i dati del mercato degli smartphone al 30 06 2019, Huawei svela Emui10 per recuperare terreno

 

Samsung vola mentre scende Huawai, così il Mercato europeo smartphone fotografato dagli analisti di Canalys al 30 06 2019, con Huawei che svela Emui10.

 

Il mercato europeo degli smartphone rimane sostanzialmente invariato; infatti, arriva a contare consegne totali pari a 45,1 milioni di unità, mentre il dato di un anno fa era fermato a 45,2 milioni. Cambia, però, la ripartizione delle fette di mercato dei vari marchi; dunque, Huawei “paga dazio” dopo le parole di Donald Trump e le scelta di Google di non consentire più gli aggiornamenti del colosso asiatico. Invece Samsung fa la voce grossa mettendo a segno una sensibile crescita, anche a scapito dell’iPhone di Apple che perde il passo.

[adrotate banner=”37″]

Gli analisti di Canalys hanno esaminato il mercato europeo degli smartphone nel periodo del 2 trimestre 2019. Samsung ha fatto registrare una decisa crescita pari al 20%; dunque, raggiunge quota 18,3 milioni di unità smartphone consegnati, tra i quali 12 milioni sono rappresentati dei modelli della serie “A”; mentre la quota di mercato del 40,6% è la più alta degli ultimi cinque anni.

Huawei ha mantenuto la seconda posizione nel continente europeo, ma le consegne sono in calo del 16%, quindi in termini assoluti le unità passano da 10,1 a 8,5 milioni di unità. Ad occupare il terzo posto del podio c’è Apple; anche per la mela il mercato è in calo con 6,4 milioni di iPhone commercializzati che rappresentano un calo del 17%.

Fuori dal podio Xiaomi fa la voce grossa con il forte incremento del 44%, grazie ai 4,3 milioni di unità vendute. Ben lontana dai numeri dei marchi che la precedono c’è Hmd Global, cioè il marchio Nokia, che perde il 18% fermandosi a 1,2 milioni di unità.

Le quote di mercato degli smartphone nel 2 trimestre 2019

Lo studio condotto dagli analisti ha permesso di elaborare anche la classifica degli smartphone più venduti in Europa:

  • Samsung segna una doppietta grazie al primo posto del Galaxy A50 (3,9 milioni di unità) ed al secondo posto del Galaxy A40 (2,2 milioni);
  • mentre al terzo posto che è il Redmi Note 7 del marchio Xiaomi (2 milioni);
  • poi troviamo il Samsung Galaxy A20e (1,9 milioni)
  • ed infine l’iPhone XR (1,8 milioni).

Huawei svela Emui10, basato su Android Q, che esordirà sulla serie P30

La Huawei ha aperto il sipario su Emui10 durante la conferenza degli sviluppatori; dunque la sua prossima versione dei sistema operativo è basata su Android Q di Google ed esordirà sul top di gamma, la serie P30. La data prevista è il prossimo 8 settembre, mentre sarà disponibile sulla prossima serie Mate con il lancio in autunno.

Tra le principali innovazioni apportate da Emui10:

  • il dark style, che imposta lo schermo sulla modalità scura per affaticare meno gli occhi e risparmiare la batteria;
  • ed anche la possibilità di eseguire operazioni avanzate per ognuna delle app (per esempio le funzionalità specifiche per chiamate audio e video su ogni piattaforma; ottimizzazione degli apparecchi smart-vehicle).

Puoi leggere anche:

 

↪️Altre notizie di economia sulla pagina del sito.

Autore dell'articolo: Paolo Di Sante

Ogni giorno genitori danno tutto per la famiglia, lavoratori si sacrificano per lo stipendio, disoccupati cercano lavoro, imprenditori e professionisti cercano di mandare avanti l'attività. E poi c'è l'Italia, un paese intasato di burocrazia e norme che sembrano remare contro chi si alza la mattina per affrontare la giornata. Tutto ciò ha mosso in me la voglia di pubblicare studi, ricerche ed appunti che sono frutto di oltre un ventennio di lavoro: adempimenti fiscali, civilistici ed amministrativi; servizi alle aziende ed alle persone in campo amministrativo e finanziario. Credo che la diffusione delle informazioni porti equità sociale. Il mio motto preferito: "l'unione fà la forza".