Giusy Versace è Ambasciatore per la Calabria 2018

Giusy Versace è Ambasciatore per la Calabria 2018. Il prestigioso riconoscimento le è stato conferito dal presidente della Regione Calabria Mario Oliverio.

Nella motivazione del premio a Giusy Versace si legge che è stato assegnato a personalità “che si sono distinte nei rispettivi ambiti professionali come esempio di valori positivi e apprezzati sia a livello nazionale che sul piano internazionale”.

La seconda vita di Giusy inizia nel 2007 a quando torna a guidare a due anni dal tragico incidente.

Passati altri 3 anni (2010) inizia a correre con un paio di protesi in fibra di carbonio, diventando così la prima atleta donna italiana della storia a correre con doppia amputazione agli arti inferiori.

Nel 2011 fonda l’associazione Disabili No Limits Onlus per aiutare altri ragazzi ad avvicinarsi allo sport.

Nel 2013 scrive la sua prima autobiografia, Con la testa e con il cuore si va ovunque, edita da Mondadori.

“Sono milanese d’adozione ma ho la Calabria nel cuore ed un riconoscimento simile non può che inorgoglirmi” queste le parole di Giusy Versace.

“Credo molto nel potenziale della mia terra – dice l’atleta – e dei giovani che la abitano. Servono stimoli, entusiasmo, coraggio e azioni propositive, affinché la Calabria possa davvero diventare grande”.

Ad ogni ambasciatore è stata abbinata una realtà calabrese da promuovere per favorire le risorse regionali e produrre effetti positivi a livello nazionale e internazionale.

Giusy Versace è stata assegnato il centro antiviolenza Fabiana di Corigliano Calabro, istituito dalla onlus Mondiversi nel 2013.

Una realtà nata a seguito della tragica scomparsa della giovane Fabiana Luzzi, vittima di femminicidio a soli 16 anni.

Il Centro accoglie donne che subiscono violenza da parte di uomini.

La Versace, da sempre impegnata nella lotta contro questo tipo di violenze, a breve farà visita al Centro e si adopererà per farlo diventare sempre più punto di riferimento per le donne vittime di violenza.

 
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di WebMagazine24
 
 

Articoli consigliati:


Autore dell'articolo: Francesca DI Giuseppe