Grande attesa per “La notte delle streghe”

intopic.it feedelissimo.com  
 

La Notte delle Streghe, giunta alla 22esima edizione, è un evento che nasce a Castel del Monte (Aq) nel 1996 con lo scopo di riportare alla luce e alla memoria un’antica credenza popolare riguardante le streghe e un rito molto suggestivo per esorcizzarle. Negli anni questo borgo medievale è diventato il luogo privilegiato di molte leggende sulle streghe.

Le leggende narrano che quando una bimba appena nata si ammalava e il medico non ci capiva nulla erano le streghe che volevano farla diventare una di loro. Allora i parenti si riunivano e tenevano consiglio, e si decideva che per scacciare il sortilegio bisognava fare il giro del paese e passare sotto sette archi di pietra. Il giro si faceva dopo la mezzanotte quando le vie erano deserte, e le “comare” dovevano portare in braccio la bambina seguita in silenzio da altre donne. Si doveva anche vegliare la bimba ammalata per dieci notti. Nell’ultima notte si faceva un rito per esorcizzare la magia delle streghe. esso consisteva nel portare i vestitini della bimba all’incrocio di due strade. Si battevano con dei bastoni e poi si bruciavano.

Tutta la manifestazione è immersa in un’atmosfera magica in cui il divertimento è garantito. Nelle notti tra il 17 Agosto e il 18 viene messo in scena a Castel del Monte (Aq) uno spettacolo teatrale tratto dagli scritti del poeta Francesco Giuliani.

Il poeta-pastore è vissuto nel secolo scorso e i suoi scritti sono stati diligentemente raccolti e analizzati dall’Associazione Culturale “La Notte delle Streghe“. La storia delle streghe è raccontata attraverso l’allestimento di diverse scene dislocate nei punti più caratteristici del borgo. Il pubblico, in gruppi, entra all’interno delle mura a partire dall’imbrunire fino a notte inoltrata, in orari precisi e guidato dagli accompagnatori, seguendo un percorso che consente di assistere a tutte le scene, ma anche di ammirare scorci caratteristici del paese, indimenticabili cartoline di un tempo che non c’è più.

Tutto il paese di Castel del Monte, già dal 16 Agosto, si veste a festa e fuori dal borgo medievale, sede propria dello spettacolo. Il resto del borgo si anima di volti stregati, di spettacoli di intrattenimento, concerti, stand gastronomici con i prodotti tipici del territorio. Grande successo continua a riscuotere il “Mercatino delle Streghe” fatto dai tanti espositori di artigianato e oggettistica a tema.

 

 

 
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di WebMagazine24
 
 

Articoli consigliati:


Autore dell'articolo: Mariangela Cutrone

Mariangela Cutrone