ROMA – Il governo lancia la carta “Dedicata a te” per l’acquisto di beni di prima necessità: “Tra le diverse misure che stiamo mettendo in campo per dare un concreto e incisivo sostegno alle famiglie maggiormente colpite dalla crisi, e in generale dal caro prezzi, oggi presentiamo la carta “Dedicata a te” per l’acquisto di beni di prima necessità. Il governo c’è ed è pronto a fare la sua parte per aiutare al meglio gli italiani”, afferma sui propri canali social la presidente del consiglio Giorgia Meloni. La misura è stata introdotta dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste per i nuclei familiari in stato di bisogno.
Questa mattina a Palazzo Chigi la presentazione, alla presenza dei ministri Lollobrigida e Giorgetti. Aderisce anche Fiesa Confesercenti: le attività commerciali associate Fiesa supporteranno infatti l’iniziativa attraverso una convenzione in cui si impegnano a predisporre una scontistica aggiuntiva del 15% da attuare mediante riduzione immediata del conto spesa o riconoscendo un buono utilizzabile successivamente. I negozi aderenti saranno riconoscibili dal logo dell’iniziativa esposto all’ingresso.
Il governo lancia la carta “Dedicata a te” per l’acquisto di beni di prima necessità
La Legge di Bilancio 2023 ha istituito un Fondo, con una dotazione di 500 milioni di euro per l’anno 2023, destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità da fruire mediante l’utilizzo di un apposito sistema abilitante. Ne saranno beneficiari i cittadini appartenenti ai nuclei familiari in possesso di iscrizione di tutti i componenti nell’Anagrafe della popolazione residente, nonché titolari di una certificazione ISEE ordinario con indicatore non superiore ai 15.000 euro annui.
Sarà concesso un solo contributo per nucleo familiare, di importo complessivo pari a 382,5 euro, erogato attraverso Carte elettroniche di pagamento, prepagate e ricaricabili, messe a disposizione da Poste Italiane. Le carte sono nominative e saranno rese operative a partire dal mese di luglio.