Intelligenza Artificiale il progetto della Cina

Intelligenza Artificiale il progetto della Cina

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

Intelligenza Artificiale il progetto della Cina

L’intelligenza artificiale il progetto della Cina: con la tecnologia che è sempre in costante evoluzione. Questo grande settore in espansione, propone sempre delle migliorie. Soprattutto in merito a ciò che può essere funzionale alla soluzione di problemi pratici.

Ma fino a che punto, ci chiediamo tutto questo può essere considerato un’agevolazione anziché una retrocessione?

La Cina, che ambisce a diventare il leader mondiale di questa disciplina informatica, oggi ci lascia perplessi sulla questione di un progetto-pilota in atto. Vediamo di cosa si tratta.

Intelligenza Artificiale il progetto della Cina ed il richiamo a Person of Interest

Tutti ricorderete Person of Interest, il telefilm prodotto dalla Kilter Films ideato da Jonathan Nolan e trasmesso negli Usa dalla CBS.

La trama, incentrata su un’intelligenza artificiale chiamata “la Macchina”; reclutava una serie di agenti “Vigili” con il compito di sventare reati e cospirazioni ma anche di mettere al sicuro i bravi cittadini. Fin qui tutto appare tranquillo. Trattandosi di fantascienza la maggior parte delle persone gli attribuisce un valore a se.

Eppure “la Macchina” non è un progetto di sola fantasia; ma una realtà che in Cina sta già coinvolgendo una rete di 200 milioni di telecamere che osservano 400 mila cittadini.

Milioni di persone controllate costantemente 24 ore su 24 che lasciano inquadrare, dal punto di vista istituzionale una dittatura digitale.

Mentre in Italia siamo ancora alle prese con il reddito di cittadinanza, una Cina comunista si affaccia all’orizzonte con un “Credito sociale”. Questo consta di benefit a favore di tutti i bravi cittadini.

In altre parole le telecamere a circuito chiuso sparse con una fittissima rete di sorveglianza, monitorano ogni individuo cui è impossibile sfuggire. Nessun posto è al riparo da “occhi indiscreti”.

E se la maggior parte dei cittadini cinesi si considera a favore, altri sono già molto preoccupati. In Cina non esiste il concetto di privacy come in Europa. Per loro il bene della comunità è nettamente superiore.

Inoltre con l’avvento del Partito Comunista Cinese a favore del progetto, tutti già dal 2020 saranno sottoposti a controlli severi.

Intelligenza Artificiale il progetto della Cina: Il credito sociale, i benefits

Ogni cittadino avrà una personale scheda di valutazione con un punteggio massimo ottenibile pari a 800.

Chi tra i cittadini otterrà questo punteggio, o si avvicinerà a tale, avrà dei benefit. Questi benefit sono molti.

Dai prestiti a tasso agevolato molto convenienti, fino a trattamenti da VIP in ogni struttura convenzionata. In più agevolazioni agli studenti universitari.

Il peggio toccherà a coloro con punteggi bassi. Diversi divieti che possono portare a mancanza di lavoro fino all’essere emarginati dalla società. Un quadro inquietante se consideriamo che molte di queste regole saranno gestite dalla rigidità della macchina.

Le telecamere, numerose e potenti sono dotate di un sistema molto efficace chiamato Body Scanning, al quale sarà collegato il Geo-Tracking. Per intenderci parliamo del riconoscimento facciale e della corretta posizione del cittadino in ogni momento della giornata.

Anche le app saranno coinvolte nel progetto, in modo tale da monitorare costantemente il comportamento di ogni cinese.

Tutto sarà visionato. Nulla sarà lasciato al caso.  Cartelle sanitarie, archivi amministrativi saranno presi in visione per aiutare il “sistema di controllo”. Già diverse aziende si stanno adoperando per aiutare la Nazione in questo progetto.

Se da un lato, l’intelligenza artificiale può essere d’aiuto ai fini del bene comune, come ad esempio annientare la delinquenza. Dall’altro lato a essere coinvolte saranno le sfere personali.

 La macchina in base ad un punteggio, controllerà anche tutti quelli che sono vicini al cittadino. Amici o parenti che si comportano male pregiudicheranno il punteggio.

Non ci sono dubbi sul fatto che la Cina sia uno stato forte. Ma la maggior parte della popolazione sembra ancora non aver capito quanto il sistema di controllo andrà influenzare le loro vite.

Autore dell'articolo: Redazione Webmagazine24