io sono mia

Io sono Mia, una donna vincente

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

Io sono Mia, una donna vincente. Ieri sera Rai Uno ha reso omaggio a una grande protagonista della musica italiana: Mia Martini

A interpretare l’artista una meravigliosa Serena Rossi che è riuscita perfettamente a incarnare modi e gesti della cantante in Io sono Mia.

In Io sono Mia, si mette in evidenza tutta la brutalità di un ambiente che ha purtroppo avuto la forza di farla arrendere: si è messa da parte perché esasperata di dicerie e falsità.

Messa da parte sì ma non per sempre: la canzone di Bruno Lauzi, scritta per lei molti anni prima, Almeno tu nell’universo, le fa tornare la voglia (mai persa) di cantare davanti a un grande pubblico.

Quel Sanremo del 1989 le restituisce un’Italia che la ama, che non l’ha mai dimenticata e, soprattutto, non dimenticherà mai quella canzone.

E’ da quel momento inoltre che il Premio alla critica del Festival di Sanremo è a lei dedicato. Non ha mai vinto il Festival ma nei cuori di tutti, quella canzone, è la vincitrice.

Io sono Mia, Serena Rossi magistrale nella sua interpretazione

Un’attrice e cantante che fa passi da gigante: da Un posto al sole a interpretare Mia Martini (lo fece a Tale e Quale Show vincendo la puntata), un passaggio che ha meritato.

La sorella di Mimì, Loredana Bertè, ha detto di Serena:

Serena ha studiato molto come si muoveva, i suoi scatti, la sua malinconia e il dolore che provava dentro ma che non dimostrava spesso.

Lei è stata impressionante come in certe scene mi è sembrata lei e mi è arrivata dritta al cuore. Si è vista l’anima di Mimì, non so come abbia fatto senza il suo vissuto.

La Rai ha fatto un ottimo lavoro nel quale, inoltre, i sentimenti e gli amori di Mia Martini sono stati affrontati in modo delicato e rispettoso verso la cantante.

Inoltre Io sono Mia, da domani 14 febbraio fino a sabato 16, sarà proiettato nelle sale italiane per la regia di Riccardo Donna.

Io sono Mia, un titolo che racconta tanto: una donna che non ha mai rinnegato se stessa e il suo modo di vivere la musica.

Forse non ha mai vinto Sanremo, ma ha vinto nell’essere donna.

Foto: Ufficio Stampa Rai 

Autore dell'articolo: Francesca DI Giuseppe

Francesca Di Giuseppe, nata a Pescara il 27 ottobre 1979, giornalista e titolare del blog Postcalcium.it. Il mio diario online dove racconto e parlo a mio della mia passione primaria: il calcio Laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Teramo con una tesi dedicata al calcio femminile. Parlare di calcio è il mezzo che ho per assecondare un’altra passione: la scrittura che mi porta ad avere collaborazioni con diverse testate giornalistiche regionali e nazionali.