Ecommerce annienta il dettaglio

Magento: cos’è e a cosa serve

 

Nel mondo del web capita davvero spesso di sentir parlare di Magento, il quale viene presentato come uno strumento molto prezioso per le aziende che desiderano vendere online, ma di cosa si tratta esattamente?

Che cos’è Magento

Rispondiamo anzitutto alla domanda di fondo: Magento è un CMS, ovvero un sistema di gestione dei contenuti (Content Management System).

I CMS sono ormai estremamente comuni per quel che riguarda la gestione dei siti Internet, anzi si può affermare che pressoché tutti i siti web oggi presenti in rete sono strutturati con un CMS.

Perché i CMS sono stati una grande novità nel mondo del web

La diffusione dei CMS è considerata una vera “rivoluzione” dai webmaster, dal momento che in questo modo l’amministrazione di un sito web, ovvero la pubblicazione di nuovi contenuti, la relativa modifica e molte altre operazioni ancora possono essere compiute in modo agevole senza che si debba metter mano al codice di programmazione.

In sostanza, dunque, i CMS hanno reso possibile la gestione dei siti web e la produzione dei loro contenuti anche da parte di chi non ha competenze in fatto di programmazione, ovvero a chi non è un informatico in senso stretto.

I CMS, è utile ricordarlo, non consentono soltanto di produrre e di modificare contenuti, ma anche di modificare la struttura del sito, la relativa grafica e di gestire tantissime altre opzioni all’insegna della personalizzazione.

Magento è un CMS specifico per e-commerce

Chiarito cosa siano i CMS e che Magento è uno di essi, possiamo sottolineare un altro importante aspetto: Magento, infatti, è un CMS specifico per i siti di e-commerce.

Come noto sono ormai tantissime le aziende che gestiscono i loro commerci attraverso la rete, ovvero tramite un sito Internet di proprietà, e Magento sa essere davvero un’ottima soluzione per le imprese che hanno queste esigenze.

Essendo un CMS specifico, a differenza di altri che possono essere applicati a siti di qualsiasi natura, Magento offre funzioni particolarmente interessanti per le aziende che lavorano attraverso il loro e-commerce, e i suoi punti di forza sono molto noti nel mondo del web e dell’online marketing.

I principali punti di forza di Magento

Anzitutto va detto che Magento è semplicissimo da gestire, quindi consente di produrre e di gestire i contenuti di un sito web in maniera assai intuitiva ed è quindi un prezioso alleato dell’efficienza dell’azienda.

I contenuti prodotti tramite Magento tendono a posizionarsi molto bene nei motori di ricerca, e questo è un fattore davvero molto importante sul piano del marketing: la competitività tra le aziende che vengono online, infatti, si gioca anche in questo campo, ovvero nella capacità di captare in maniera ottimale le ricerche effettuate online dagli utenti.

È inoltre doveroso sottolineare le innumerevoli possibilità di personalizzazione che questo CMS sa offrire: scegliendo Magento, dunque, si può strutturare un e-commerce assolutamente “su misura”.

Come usufruire di Magento

Se ci si chiede come usufruire di Magento, si può affermare subito che non occorre nulla di complicato.

I CMS, infatti, vanno semplicemente scaricati dal web ed associati al proprio spazio hosting, un’operazione che non creerà di certo problemi a chi è del settore, ma che può causare qualche grattacapo a chi non ha competenze specifiche.

Ovviare a questo problema, tuttavia, è facilissimo, dal momento che vari provider propongono degli hosting cosiddetti gestiti, in cui i CMS sono già installati e sono quindi accessibili con un semplice click.

Al di là della comodità, scegliere un hosting Magento gestito come quello proposto da aziende quali Flamenetworks significa anche assicurarsi le migliori garanzie in termini di performance, trattandosi appunto di hosting concepiti appositamente per ospitare questo CMS dedicato al commercio elettronico.

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere informato iscriviti al nostro Canale Telegram o
seguici su Google News
.
Inoltre per supportarci puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, se vuoi
segnalare un refuso Contattaci qui .


Autore dell'articolo: Cesare Di Simone

Passione sfrenata per tutto ciò che è tecnologico utente di lungo corso Android e sostenitore di tutto ciò che è open-source e collateralmente amante del mondo Linux. Amante della formula uno e appassionato dell'occulto. Sono appassionato di oroscopo mi piace andare a vedere cosa dicono le stelle quotidianamente.