Nuova Honda Civic Type R 2020

Nuova Honda Civic Type R 2020

 

La nuova Honda Civic Type R promette prestazioni da favola. Presenta notevoli aggiornamenti per guida e maneggevolezza, prestazioni di frenata e raffreddamento del motore. La Type R 2020 aggiornata vanta anche uno stile esterno e interno rinnovato, standard di sicurezza Honda Sensing e tecnologia di assistenza alla guida e un nuovo straordinario colore esterno Racing Blue. 

La Honda Civic Type R 2020 riceve aggiornamenti ai paraurti anteriore e posteriore con l’aggiunta di rivestimenti in tinta con la carrozzeria. Inoltre, la Type R ha un nuovo design della griglia con un‘apertura più grande del 13%. Questo, insieme a un nucleo del radiatore aggiornato, offre un migliore raffreddamento del motore in situazioni più esigenti, come l’uso in pista. A testimonianza dell’attenzione ai dettagli degli ingegneri di Type R, una piccola riduzione del carico aerodinamico anteriore risultante dalla nuova apertura della griglia più grande è stata contrastata da uno spoiler anteriore ridisegnato sotto il paraurti, che è stato reso leggermente più profondo sui lati sinistro e destro e modificato per includere nuove sezioni a coste su ciascuna estremità per deviare il flusso sullo spoiler.

Gli interni della Civic Type R
Gli interni della Civic Type R

All’interno, la Civic Type R 2020 è dotata di un nuovo volante rivestito in Alcantara e una nuova leva del cambio con pomello a forma di goccia. La nuova forma del pomello ricorda quella montata sui precedenti modelli Type R, inclusa la Civic Type R originale del 1997. Parte del design del pomello è un contrappeso da 90 grammi, che aiuta a migliorare la sensibilità e la precisione della cambiata.

Un’altra novità per l’anno modello 2020 è l’aggiunta dell’Active Sound Control (ASC). Funzionando attraverso gli altoparlanti del sistema audio, ASC è sintonizzato per migliorare il suono del motore in modo naturale, durante la guida aggressiva in tutte le modalità di guida.

Nuova Honda Civic Type R 2020: il nuovo sistema LogR

Debutta per la prima volta un nuovo datalogger ad alte prestazioni, esclusivo per Type R. Noto come Honda LogR, il nuovo datalogger combina il computer di bordo e i sensori della Type R con un’app per smartphone per aiutare i piloti a monitorare e registrare una varietà di parametri di prestazione durante guida in pista o altri percorsi chiusi. È inoltre progettato per aiutare a migliorare le loro capacità di guida attraverso l’uso di un algoritmo di fluidità di guida sviluppato con l’aiuto di piloti Honda professionisti. Con l’accesso esclusivo al computer di bordo della Type R, Honda LogR può fornire molti più dettagli rispetto alle app di terze parti.

Previsto per la prossima primavera, l’app LogR è progettata per funzionare esclusivamente con la Type R 2020, sia per gli utenti iPhone che Android. Honda LogR offre tre funzioni principali: un monitor delle prestazioni, una modalità di registro e una modalità di punteggio automatico. Il monitor delle prestazioni fornisce informazioni sul veicolo al pilota nella schermata Display Audio mentre l’app è in funzione. La modalità Log registra i tempi sul giro in pista, consentendo ai piloti di migliorare le proprie capacità di guida. La funzione Auto Score incoraggia una guida fluida monitorando la frenata, l’accelerazione e lo sterzo e generando un punteggio basato sull’algoritmo di scorrevolezza.

Durante la guida, tutte le interazioni con Honda LogR avvengono attraverso la schermata Display Audio. Tuttavia la modalità Log e il punteggio automatico offrono entrambi un’analisi più approfondita dopo la guida quando il telefono è scollegato dal veicolo.

Honda Civic Type R 2020
Honda Civic Type R 2020

Le prestazioni

Sotto il cofano, la nuova Honda Civic Type R 2020 continua ad attingere potenza da un motore da corsa da 2,0 litri a iniezione diretta e turbocompresso a 4 cilindri con VTEC valvetrain. Il motore eroga una potenza massima di 306 cavalli e 400 Nm di coppia motrice. La trazione è anteriore e il cambio è un manuale a 6 rapporti ravvicinati. Il differenziale è a slittamento limitato. Come prima, gli automobilisti possono scegliere tra tre modalità di guida – Comfort, Sport e + R – che variano la forza di smorzamento, l’assistenza allo sterzo e la mappatura dell’acceleratore.

Le modalità di guida selezionabili e il design sofisticato della Type R consentono una maggior versatilità. L’auto può essere usata al top su una strada di montagna o in pista, oppure garantire un utilizzo quotidiano con notevole disinvoltura.

 

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere informato iscriviti al nostro Canale Telegram o
seguici su Google News
.
Inoltre per supportarci puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, se vuoi
segnalare un refuso Contattaci qui .


Autore dell'articolo: Francesco Menna

Mi chiamo Francesco, classe 96. Laureato in Ingegneria Meccanica e studente alla magistrale di Ingegneria Meccanica per l'Energia e l'Ambiente alla Federico II di Napoli. Passione sfrenata per tutto ciò che ha un motore e va veloce. Per info e collaborazioni inviare una mail a framenna96@gmail.com