Condividi su:
Quando pagheranno le pensioni a maggio 2023? Questa è tra le domande più frequenti che la gente si sta ponendo in quest’ultime ore di fine aprile. Per ottenere maggiori dettagli riguardo gli importi e la data degli accrediti è necessario recarsi nel sito web dell’INPS. Una volta fatto ciò, il prossimo passo è quello di accedervi tramite le proprie credenziali. In tal caso è necessario utilizzare lo SPID di livello 2 o superiore oppure avvalersi della CIE (Carta d’Identità Elettronica), la CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o un Pin rilasciato dall’INPS nel caso di cittadini italiani risiedenti all’estero e sprovvisti di documento di riconoscimento italiano. Vediamo subito in che data verranno erogati gli accrediti e cosa c’è all’interno del cedolino.
Cedolino pensione INPS maggio 2023: trattenute e conguaglio
All’interno del cedolino, gli utenti potranno approfondire osservando le trattenute IRPEF e le operazioni di conguaglio. Due voci fondamentali e che incidono sull’importo finale della pensione spettante. Dal mese di gennaio, infatti, vengono trattenute le addizionali sia regionali che comunali correlati al 2022. Non subiranno trattenute fiscale tutte le prestazioni di invalidità civile, gli assegni o pensioni sociali e le prestazioni che solitamente non sono soggette a tassazione.
Per quanto riguarda la data dei pagamenti è necessario tenere conto del calendario. Come sempre, a fare luce su questo aspetto ci ha pensato l’INPS stessa attraverso la circolare n. 135.
Data pagamenti cedolino pensioni maggio 2023
Di consuetudine le pensioni vengono saldate i primi giorni di ogni mese, ovviamente si intende un mese bancabile. Vale a dire che sono escluse le domeniche e i giorni festivi, anche se in certe banche il sabato non è considerato propriamente bancabile. E quindi: quando accrediteranno le pensioni nel mese di maggio?
Segnaliamo che il 1° maggio è festivo, in quanto è la giornata dei lavoratori. Per cui, stando a quanto si apprende, gli accrediti verranno effettuati il giorno 2 maggio. A voler essere precisi, sia le banche che Poste Italiane erogheranno le pensioni martedì prossimo.