Regimi forfettari: dal 1° luglio obbligo di fatturazione elettronica
ROMA – Regimi forfettari: dal 1° luglio obbligo di fatturazione elettronica. A partire da domani anche le Partite Iva in regime forfettario dovranno dotarsi di quanto necessario per produrre fatture elettroniche anziché fatture tradizionali cartacee. La fatturazione elettronica, di conseguenza, non è più soltanto un’opportunità di innovazione digitale ma diventa un vero obbligo che impatta su molte Partite Iva in tutta Italia.
Già lo scorso gennaio, in un’intervista rilasciata a ItaliaOggi, il sottosegretario all’economia Maria Cecilia Guerra aveva spiegato: «La finalità è fare emergere posizioni da sottoporre a controllo e soprattutto incentivare l’adempimento spontaneo da parte del contribuente. Se sarà necessario verranno messi a punto ulteriori interventi di sostegno». Poi aveva aggiunto: «L’estensione dell’obbligo di fatturazione elettronica dal 1° gennaio del 2019 ha permesso un recupero di evasione Iva, rispetto al 2018, stimato in 3,5 miliardi di euro».
Regimi forfettari: dal 1° luglio obbligo di fatturazione elettronica
Guerra aveva precisato, poi, che «la richiesta di estendere l’obbligo di fatturazione elettronica anche a questi operatori è venuta dalle Commissioni finanze di Camera e Senato. Comporta l’abrogazione della norma che attualmente li esenta da tale obbligo (contenuta al comma 3 dell’articolo 1 del decreto legislativo 127/2015). Va sottolineato che il passaggio alla fatturazione elettronica permetterà a questi operatori di ridurre i propri costi grazie al pacchetto di programmi per la gestione delle e-fatture e al sistema di archiviazione digitale messi a disposizione gratuitamente dall’Agenzia delle entrate».
E infine: «Il rispetto della normativa europea sulla privacy e la tutela massima dei dati del contribuente orienteranno sicuramente l’azione del governo, ma non bisogna confondere questa tutela necessaria con un presunto diritto a nascondere i dati relativi alla base imponibile delle diverse imposte al fisco».
Condividi Articolo:


