Condividi su:
Santa Lucia oggi 13 Dicembre 2018: «il giorno più corto che ci sia»
Santa Lucia oggi 13 Dicembre 2018. La martire cristiana, è nata a Siracusa nel 283 e morta a Siracusa il 13 Dicembre 304. Venerata sia dalla Chiesa cattolica che dalla Chiesa ortodossa, le sue spoglie sono custodite nel Santuario di Lucia a Venezia. Santa Lucia come Artemide viene accostata alla luce che non tramonta.
Prima dell’introduzione del calendario gregoriano (1582) la festa corrispondeva con il solstizio d’inverno; quindi nella tradizione popolare il 13 Dicembre, giorno dedicato a Santa Lucia, è considerato il giorno più corto dell’anno.
Il detto:«Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia.»
Dopo la riforma gregoriana il solstizio d’inverno ricorre nei giorni 21-22 Dicembre; ma comunque il 13 Dicembre è il giorno dell’anno in cui il sole tramonta prima.
Santa Lucia oggi 13 Dicembre 2018: le Geminidi
Le Geminidi rappresentano un fenomeno astrale che lascia molti appassionati a testa in sù nel giorno dedicato a Santa Lucia; infatti nella porzione di cielo visibile il 13 Dicembre l’asteroide Pheathon lascia annualmente una scia meteorica. Quindi nei giorni vicini il 13 Dicembre i meteoriti spesso vengono chiamati «le stelle di Santa Lucia». Ad onor di cronaca si riporta che nel Dicembre 2017 l’asteroide Phaethon è passato particolarmente vicino alla Terra ed il prossimo incontro ravvicinato è previsto per il 2093.
Santa Lucia oggi 13 Dicembre 2018: le curiosità
Per credenza popolare Santa Lucia è considerata la protettrice degli occhi, ciechi, oculisti, in generale delle malattie degli occhi, inoltre degli elettricisti e degli scalpellini.
Santa Lucia è la patrona dell’Arcidiocesi di Siracusa e dell’Arcidiocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela; inoltre è patrona di numerosi comuni sparsi non solo in tutta Italia ma anche nel mondo.
In alcune regioni d’Italia Santa Lucia consegna i doni ai bambini proprio come Babbo Natale e la Befana; infatti i bambini scrivono una lettera elencando i loro desideri e l’indomani trovano i doni consegnati dalla Santa martire.
Altre notizie di ricorrenze, eventi e cultura sulla pagina dedicata del sito.