Santa Lucia oggi 13 Dicembre 2018

Santa Lucia oggi 13 Dicembre 2018

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

Santa Lucia oggi 13 Dicembre 2018: «il giorno più corto che ci sia»

"<yoastmarkSanta Lucia oggi 13 Dicembre 2018. La martire cristiana, è nata a Siracusa nel 283 e morta a Siracusa il 13 Dicembre 304. Venerata sia dalla Chiesa cattolica che dalla Chiesa ortodossa, le sue spoglie sono custodite nel Santuario di Lucia a Venezia. Santa Lucia come Artemide viene accostata alla luce che non tramonta.
Prima dell’introduzione del calendario gregoriano (1582) la festa corrispondeva con il solstizio d’inverno; quindi nella tradizione popolare il 13 Dicembre, giorno dedicato a Santa Lucia, è considerato il giorno più corto dell’anno.

Il detto:«Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia.»

Dopo la riforma gregoriana il solstizio d’inverno ricorre nei giorni 21-22 Dicembre; ma comunque il 13 Dicembre è il giorno dell’anno in cui il sole tramonta prima.

Santa Lucia oggi 13 Dicembre 2018: le Geminidi

Le Geminidi rappresentano un fenomeno astrale che lascia molti appassionati a testa in sù nel giorno dedicato a Santa Lucia; infatti nella porzione di cielo visibile il 13 Dicembre l’asteroide Pheathon lascia annualmente una scia meteorica. Quindi nei giorni vicini il 13 Dicembre i meteoriti spesso vengono chiamati «le stelle di Santa Lucia». Ad onor di cronaca si riporta che nel Dicembre 2017 l’asteroide Phaethon è passato particolarmente vicino alla Terra ed il prossimo incontro ravvicinato è previsto per il 2093.

Santa Lucia oggi 13 Dicembre 2018: le curiosità

Per credenza popolare Santa Lucia è considerata la protettrice degli occhi, ciechi, oculisti, in generale delle malattie degli occhi, inoltre degli elettricisti e degli scalpellini.

Santa Lucia è la patrona dell’Arcidiocesi di Siracusa e dell’Arcidiocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela; inoltre è patrona di numerosi comuni sparsi non solo in tutta Italia ma anche nel mondo.

In alcune regioni d’Italia Santa Lucia consegna i doni ai bambini proprio come Babbo Natale e la Befana; infatti i bambini scrivono una lettera elencando i loro desideri e l’indomani trovano i doni consegnati dalla Santa martire.

Altre notizie di ricorrenze, eventi e cultura sulla pagina dedicata del sito.

Autore dell'articolo: Paolo Di Sante

Ogni giorno genitori danno tutto per la famiglia, lavoratori si sacrificano per lo stipendio, disoccupati cercano lavoro, imprenditori e professionisti cercano di mandare avanti l'attività. E poi c'è l'Italia, un paese intasato di burocrazia e norme che sembrano remare contro chi si alza la mattina per affrontare la giornata. Tutto ciò ha mosso in me la voglia di pubblicare studi, ricerche ed appunti che sono frutto di oltre un ventennio di lavoro: adempimenti fiscali, civilistici ed amministrativi; servizi alle aziende ed alle persone in campo amministrativo e finanziario. Credo che la diffusione delle informazioni porti equità sociale. Il mio motto preferito: "l'unione fà la forza".