Janis Joplin: auguri per i tuoi 76 anni

intopic.it feedelissimo.com  
 

Janis Joplin: auguri per i tuoi 76 anni. Un’icona indelebile nella storia del rock

Oggi 19 Gennaio 2019, ricorre il compleanno di Janis Joplin  avrebbe festeggiato  i suoi 76 anni. Nel 1943 nasceva quella che ad oggi viene ricordata come la voce soul della musica rock. Janis Joplin, la ragazza incompresa e irrequieta che ha cercato per tutta la vita la felicità di cui aveva bisogno, oggi avrebbe festeggiato il suo compleanno. Nata il 19 gennaio 1943 a Porth Arthur in Texas, a vent’anni andò via dalla sua città natale per inseguire il suo più grande sogno: la musica. Iniziò a esibirsi in alcuni locali del Texas finché riuscì successivamente a guadagnare abbastanza soldi per andare in California.

Janis Joplin: auguri per i tuoi 76 anni

A San Francisco Janis entra in contatto con quella controcultura che cercava da tempo, e si confrontò con giovani con i quali poter condividere medesime passioni e idee. Purtroppo però iniziò anche il periodo degli eccessi, dell’alcol e delle droghe, che successivamente la portarono alla morte. Fu proprio in California che Janis entrò a far parte di una band di nome Big Brother and The Holding Co. La voce della cantante e il blues dai suoni innovativi della band erano il connubio perfetto per un progetto musicale di successo. Nel 1968 uscì Cheap Thrills, il secondo album del gruppo, considerato da molti come uno dei lavori più importanti della carriera di Janis Joplin. Successivamente i Big Brother and The Holding Co. si sciolsero e Janis iniziò a collaborare con un gruppo di musicisti: i Kozmic Blues Band. Alcol e droga rovinarono i rapporti tra i componenti della band e Janis decise di disintossicarsi e di riprovarci di nuovo, fondando i Full-Tilt Boogie Band. Anche quella volta la droga ebbe la meglio su di lei, ma purtroppo per sempre nel 1970.

Compleanno Janis Joplin: auguri per i tuoi 76 anni. Tra musica e cinema

Nel 2015 è uscito al cinema il docufilm su Janis della regista Amy Berg. La pellicola racconta la storia della giovane cantante, e mostra al suo interno alcune delle lettere che la stessa scrisse alla famiglia, con la quale aveva un rapporto tormentato. Nel film viene narrata la storia di una donna fragile e triste. Di una donna in cerca di amore e spesso emarginata, che lontana dal pubblico rimaneva ogni volta sola con le sue insicurezze. La rivista Rolling Stones la inserisce nella classifica dei cento artisti più importanti della storia, ed in quella dei cento cantanti più importanti di tutti i tempi. Janis si trova all’interno della Rock and Roll Hall of Fame, e nel 2005 è stata premiata con il Grammy Awards alla carriera.

Morta a soli 27 anni per overdose da eroina, Janis Joplin è stata una vera e propria icona per la cultura musicale degli anni ’60. Il giornale The Village Voice di lei scrisse:

“Pur non essendo bella secondo il senso comune, si può affermare che Janis è un sex symbol in una brutta confezione”.

Nel giorno del suo settantaseiesimo compleanno, la ragazza dal sorriso malinconico e dalla voce emozionante, può essere ricordata con uno dei suoi brani più famosi: Piece of my heart.                           .

Tanti auguri Janis.

Via: Janis Joplin

 
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di WebMagazine24
 
 

Articoli consigliati:


Autore dell'articolo: Ambra Proto

Avatar